I ‘Numeri’ di Raf, un re pop che non vuole osare

A torto o a ragione, Raf ha la fama di chi sa confezionare canzoni pop perfette, di quelle che lasciano il segno. Freschezza, immediatezza, ma anche eleganza: caratteristiche tipiche del modo di fare musica del cantautore, che è passato con grande scioltezza dall’internazionalità delle sue prime hit a un’italianità fuori da ogni moda o tendenza. Non fa eccezione questo nuovo lavoro discografico, ‘Numeri’. Dov’è il problema, allora? Purtroppo questa perfezione da anni nelle produzioni di Raf fa rima con ovvietà: questo è un disco sì godibile, ma forse un po’ prevedibile.

Non che sia una pecca, ma manca la carta sorpresa: ad ogni nota si ha la consapevolezza di ascoltare quello che ci si sarebbe potuti aspettare in partenza. Le tracce presenti non hanno particolari picchi di originalità, sono abbastanza statiche, pur essendo godibili e piacevoli. Raf non si sforza di essere qualcosa in più del ‘re pop’, come da più parti è stato definito. Molti suoi colleghi vorrebbero, però, avere questa sua capacità di navigare nel mondo della musica da invidiabile ‘hit maker’ da così tanti anni, e dunque non ci sentiamo di chiedergli di osare.

Ballate e brani un po’ più tirati convivono con incredibile facilità. Un’emozione inaspettata è il singolo che ogni cantante vorrebbe scrivere, la title track è quasi completamente rappata grazie all’inconfondibile apporto di Frankie Hi-Nrg Mc che lascia poi spazio, nell’inciso, alla splendida voce di Nathalie. Controsenso riecheggia i migliori momenti del fortunato album ‘Iperbole’, l’intima Un tempo indefinito è l’episodio più riuscito del cd, Vertigine va in continuo crescendo culminando poi nel bel gioco colorato di fiati nel finale, e Oltre di noi è un vero marchio di fabbrica alla Raf. In definitiva, come giudicare ‘Numeri’? Semplicemente guardandolo senza cercare nulla di particolarmente sconvolgente o innovativo, ma come un qualcosa all’insegna della tradizione, in puro stile Raf.

  1. 3 commenti a “I ‘Numeri’ di Raf, un re pop che non vuole osare”

  2. 1 lucia scrive (11 Settembre 2011 alle 22:05):

    Il brano si intitola un tempo indefinito cmq Raf non è mai scontato è perfetto sempre, un poeta doc e dal vivo uno spettacolo eccezionale il numero uno della musica italiana

  3. 2 Redazione scrive (12 Settembre 2011 alle 9:55):

    @lucia: grazie. Tra qualche giorno ci sarà anche l’ascolto live 😉

  4. 3 Angelica scrive (14 Settembre 2011 alle 18:32):

    Non sono d’accordo assolutamente.. Per chi non segue Raf da anni non può notare cambiamenti.. Numeri è una canzone molto profonda,molto VERA, e molto ATTUALE, che racconta cio che avviene al giorno d’oggi. Raf, canta l’amore, e non solo, e forse è lì che non cambia.. ma i suoi testi lo fanno e come! Rimane per me il ” re POP”

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi