Archivio Gennaio 2012

‘Scene da un matrimonio’, Alessandro D’Alatri firma la versione teatrale del capolavoro di Bergman

Giunge a Roma la versione teatrale del capolavoro cinematografico di Ingmar Bergman, ‘Scene da un matrimonio’, nell’adattamento e la regia di Alessandro D’Alatri, qui al suo terzo lavoro teatrale dopo il pluripremiato ‘Il sorriso di Daphne’ del 2005 e l’acclamato ‘Diatriba d’amore contro un uomo seduto’ del 2007. Interpreti dei due personaggi protagonisti della vicenda, Johan e Marianne, la cui relazione di coppia ideale crolla e va in crisi di fronte all’ammissione di un tradimento, sono gli attori Daniele Pecci e Federica Di Martino. La piece è in programma al Teatro India da domani a domenica 12 febbraio … continua a leggere »

‘Giulietta e Romeo live 3D’, a Ferrara l’anteprima nazionale

Venerdì 17 febbraio, presso il Teatro Nuovo di Ferrara, andrà in scena in anteprima nazionale il musical ‘Giulietta e Romeo live 3D’, per la regia di Claudio Insegno, con Rita Pilato nel ruolo di Giulietta Capuleti e Giorgio Adamo in quello di Romeo Montecchi. Lo spettacolo si avvarrà di scenografie in 3D live HD, tecnologia mai usata prima per un recital, sotto la supervisione di Fabio Daddario, responsabile degli effetti speciali, che farà risaltare con molta più fluidità il testo shakespeariano. Grazie a questo supporto, al cast di attori e ballerini presenti sul palco si integreranno personaggi virtuali in Video 3D … continua a leggere »

Daniele Battaglia conduce ‘London Live 2.0’, il nuovo programma musicale di Raidue

Saranno i Negrita gli ospiti della prima puntata di ‘London Live 2.0’, il nuovo programma musicale di Raidue in onda ogni sabato alle 14, a partire da oggi. Daniele Battaglia presenterà ogni settimana le principali novità, con esibizioni in studio e interviste a cantanti e personaggi amati dai giovani. I Negrita eseguiranno dal vivo ‘Brucerò per te’ e il nuovo singolo ‘Il giorno delle verità’. Attesi anche Simona Molinari con ‘In cerca di te’ e Professor Green & Dolcenera con ‘Tutto quello che devi sapere’, mentre Marracash presenterà ‘Didinò’. Nel corso del programma sarà inoltre mostrato il making of dell’album di Adriano Celentano ‘Facciamo finta che sia vero’ … continua a leggere »

Luigi Tenco, un mistero lungo 45 anni

E con oggi sono 45 anni. Tanto è passato dalla morte di Luigi Tenco. Poche vicende hanno simmetricamente diviso l’Italia per così tanto tempo come la tragica fine del cantautore genovese. L’annosa dicotomia tra omicidio e suicidio, emersa fin dalle prime ore di quella notte del gennaio 1967, sembra ancora lontana da una soluzione certa. A tal proposito, tra le opere che hanno fatto più discutere c’è un libro, pubblicato dalla casa editrice Tabula Fati nel luglio 2011, che già dal titolo toglie ogni dubbio: ‘Luigi Tenco. Storia di un omicidio’. Pasquale Ragone e Nicola Guarneri sono i due giornalisti che si sono lanciati in questa complicata vicenda. I due autori (criminologo il primo, scrittore d’inchiesta il secondo) hanno scritto un libro a 360 gradi, il primo che tratta unicamente la morte del cantautore genovese … continua a leggere »

‘Tutte le parole’ di Lucia Manca

Lucia Manca è una cantautrice salentina con una timbrica vocale dolce e disarmante, ideale per veicolare la poetica che ispira i suoi testi. Il suo album omonimo nonché disco d’esordio ha iniziato ad esistere tre anni fa, dopo l’incontro con Giuliano Dottori degli Amour Fou. E’ stata la penna di Dottori a cogliere l’essenza della cantante nel brano ‘Tutte le parole’, un primo piano partecipe della delicata personalità della cantautrice. Lucia Manca ha un approccio esistenziale ed emotivo alla scrittura con cui riesce a trasmettere parti di sé e delle sue introspezioni … continua a leggere »

‘Benvenuti al Nord’ primo al box office, incassati più di 12 milioni

Ha già superato i 12 milioni di incasso ‘Benvenuti al Nord’, il sequel di ‘Benvenuti al Sud’ che, a una settimana dall’uscita, è saldamente primo nella classifica dei film più visti. Il primo episodio della coppia Bisio-Siani aveva racimolato 30 milioni di euro al botteghino. Distribuito in 800 copie da Medusa, ‘Benvenuti al Nord’ presenta lo stesso cast, lo stesso regista (Luca Miniero) e lo stesso impianto narrativo del suo predecessore. Solo che stavolta l’azione si sposta a Milano. Stereotipi e gag a go-go, per dire quanto siano diversi e ‘uguali’ gli italiani a nord e a sud, ma anche, in aggiunta, un pizzico di attualità con una sorta di metodo Marchionne da applicare per velocizzare quelle Poste Italiane che danno impiego ai protagonisti … continua a leggere »

‘L’isola dei famosi 9’ non tradisce le aspettative di pubblico e critica

‘L’isola dei famosi 9’ è partita nel migliore dei modi. In un primo momento, è vero, avevamo pensato che, senza il suo deus ex machina Simona Ventura, il reality show di Rai 2 rischiasse il naufragio, ma era solo un pregiudizio infondato. Il format è più che collaudato e non mostra segni di decadimento, al contrario della crisi del dodicesimo anno che sta colpendo il Grande Fratello. D’altronde, 3 milioni e 311 mila spettatori e uno share del 13.43% non sono da buttare via per questo esordio, tanto più perché potrebbero aumentare nelle prossime puntate, quando il ritmo del gioco comincerà a salire … continua a leggere »

Torino, estasiante l’Otello di Zappolini con José Perez

Un Otello estasiante, quello diretto da Walter Zappolini. Newsmag.it ha assistito alla prima di Torino ieri sera al teatro Colosseo (si replica oggi alle 21). Il balletto, coronato dalle musiche di Antonin Dvoràk, esprime magistralmente l’atmosfera della tragedia di William Shakespeare. Interpretato da José Perez con le coreografie di Fabrizio Monteverde, lo spettacolo si svolge in uno scenario unico durante tutta la rappresentazione: il porto. Un luogo di arrivi e partenze, dove tutto si annulla e tutto ha inizio … continua a leggere »