Archivio Marzo 2011

‘The platinum collection’, tutta Alice in un triplo cd

Con ‘The platinum collection’ torna Alice, nome d’arte di Carla Bissi. La cantante forlivese, dagli anni ’70 in poi, si è proposta al pubblico prima con il proprio nome, poi con quello di Alice Visconti e infine di Alice. ‘The platinum collection’ è caratterizzata da 54 brani, scelti dalla stessa Alice, che raccontano il suo percorso artistico a partire dal 1972, quando con l’album ‘Il mio cuore se ne va – Un giorno nuovo’ l’artista ottenne diversi riconoscimenti e apprezzamenti da parte del pubblico … continua a leggere »

‘All you need is now’: un occhio alle radici musicali dei Duran Duran, ma con un tocco di modernità

Uno sguardo al futuro ma anche una decisa voglia di riscoprire le proprie origini: questo è ‘All you need is now’, nuovo album dei Duran Duran, che arriva dopo l’anticipazione su iTunes dello scorso dicembre in cui erano però compresi solo 9 brani. La band inglese torna a fare quello che sa fare meglio: del buon sano pop, elegante e raffinato come pochi. Ben coadiuvati da Mark Ronson, qui in veste di produttore, Simon le Bon e soci sfornano il loro miglior lavoro da oltre vent’anni a questa parte: qualcuno ha parlato, forse a ragione, di un ideale secondo capitolo di ‘Rio’, uno degli album manifesto degli anni ’80, e in parte questo è vero … continua a leggere »

‘Puglia Sounds’, ad aprile prime e spettacoli internazionali. Esperanza Spalding approda a Barletta

‘Puglia Sounds’, il programma per il sostegno alla produzione musicale della Regione Puglia, ha in serbo per il mese di aprile un calendario molto ricco, fatto di prime nazionali e concerti di artisti internazionali e italiani. Per cominciare, sabato 2 aprile al Teatro Curci di Barletta Esperanza Spalding presenterà il disco ‘Chamber Music Society’, con cui ha vinto recentemente il Grammy Awards come ‘Best new artist’ … continua a leggere »

Valeria Vaglio e Amnesty International contro la violenza sulle donne il 2 aprile a Milano

Valeria Vaglio torna a esibirsi per una causa benefica. Sabato 2 aprile alle ore 21.30 presso il Legend54 di Viale Enrico Fermi, 98 a Milano, la cantautrice barese proporrà un concerto del suo ‘Uscita di insicurezza electro tour’, dedicato contro la violenza sulle donne. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Gruppo 094 di Amnesty International … continua a leggere »

BlanchardRicciardelli, britpop all’italiana

Adrian Blanchard e Fabrizio Ricciardelli, artisti fiorentini ma con il cuore musicale che batte anglosassone, sono alle prese con il loro secondo album, ‘Love Be Here’, che uscirà presumibilmente nella tarda primavera del 2011. Il disco conterrà dodici canzoni dallo stile inconfondibilmente britpop, anzi meglio definibile con il termine di ‘Britalian’, e spazierà attraverso vari generi musicali: dal reggae al raga, dal tango al vaudeville, dal reel al country e western … continua a leggere »

‘7 più 3 fa 9’, per Piji la matematica è un’opinione

‘7 più 3 fa 9’. La matematica è un’opinione per Piji, che ha scelto di chiamare in questa maniera la serata prevista giovedì 7 aprile alle ore 22 presso il The Place di Roma. Il 7 del titolo fa riferimento al Piji Septet, composto dall’artista romano (voce e chitarra) insieme a Biagio Orlandi (sassofoni), Luca Iaboni (tromba), Domenico Sanna (pianoforte), Matteo Ruberto (chitarra), Matteo Locasciulli (basso) e Filippo Schininà (batteria). Il 3, invece, riguarda il Piji Trio: Piji (voce e chitarra), Augusto Creni (chitarra) e Marco Contessi (contrabbasso) … continua a leggere »

Daniele Silvestri, esce oggi ‘S.C.O.T.C.H’. Il 21 maggio parte il suo tour

Attualità, ironia, invettiva e sentimenti: sono questi gli ingredienti che danno vita a ‘S.C.O.T.C.H’, il nuovo album di Daniele Silvestri, in vendita da oggi. Quindici brani prodotti e arrangiati dallo stesso Silvestri e registrati, in presa diretta, con la sua band. Non mancano le collaborazioni di colleghi e non: Niccolò Fabi scrive e canta con Silvestri nel brano Sornione; Raiz rappa in Precario è il mondo; Gino Paoli presta la sua voce in La Chatta, una rivisitazione de La gatta … continua a leggere »

Gli italiani al MIPTV a Cannes

Il mercato mondiale dei contenuti digitali e audiovisivi apre le porte al Palais des Festivals di Cannes dal 4 al 7 aprile nella splendida cornice della Costa Azzurra. L’industria televisiva planetaria sarà in risalto durante tutto il Salone con una serie di conferenze, tavoli di lavoro ed eventi; 29 i Paesi presenti e 4.000 i compratori. I produttori, i distributori, i creativi italiani e le agenzie di pubblicità sono pronti alla prova sul terreno, con la presentazione di nuovi contenitori di programmi televisivi, Internet e di telefonia mobile … continua a leggere »