Archivio Settembre 2013

‘È Stato la mafia’, di e con Marco Travaglio, torna a teatro

Marco Travaglio

Marco Travaglio con Isabella Ferrari tornano a teatro con “E’ Stato la mafia”, a Roma fino al 6 ottobre in un tour che si concluderà a Bologna l’11 gennaio 2014. Racconta la presunta storia della trattativa Stato-Cosa Nostra, “avviata dallo Stato nel 1992 e proseguita fino a oggi”. Una storia di patti inconfessabili, segreti e ricatti, dice Travaglio, che è particolarmente incisivo su Grasso, Mancino e Napolitano, con il suo “Romanzo Quirinale”. E la lista di nomi di boss “pentiti” è lunga, e anche di quella con i nomi istituzionali, dello Stato “che non si pente mai”. Due ore e mezzo intense, strepitose, ma che “fanno paura”, commenta Pippo Baudo tra i Vip in platea, tra cui anche Stefano Rodotà, l’unico politico presente alla prima alla Sala Umberto di Roma. Tra il pubblico anche Franca Valeri, Aldo Busi, Lino Patruno, Blas Roca Rey, Giancarlo Magalli, Orso Maria Guerrini, Claudio Santamaria, Sergio Rubini, Denny Mendez. Grandi applausi, tante risate, molte amarezze. Mantengono il tempo e creano un’atmosfera tetro-terrorizzante il violino elettrico e le musiche di Valentino Corvino. La regia è di Stefania De Santis … continua a leggere »

‘Tutta colpa di Freud’: sul set del nuovo film di Paolo Genovese

Paolo Genovese

Da qualche settimana Paolo Genovese è a Roma sul set del nuovo film: ‘Tutta colpa di Freud’. Ieri le riprese si sono spostate al Teatro dell’Opera e per l’occasione è stata invitata anche la stampa per parlare con il regista e tutto il cast. Tre sorelle vivono vicende sentimentali completamente diverse tra loro (una ventenne che s’innamora di un cinquantenne, una lesbica che vuole diventare etero e una libraia che si innamora di un ladro di libri sordo). Il loro caro papà fa lo psicanalista, ed è proprio a lui che le tre donne si rivolgono per essere aiutate. Ma il dottore riuscirà o no a risolvere questi problemi? … continua a leggere »

Mipcom 2013, a Cannes il più importante mercato degli audiovisivi del mondo

mipcom-2013-participate-600x390

Il Mipcom è indubbiamente il mercato più atteso dell’anno per la diffusione di contenuti di intrattenimento per tutte le piattaforme di audiovisivi, televisioni, film, telefoni e internet, dal 7 al 10 ottobre al Palais des Festivals, dove si radunano i professionisti del settore, in quattro frenetici giorni di incontri di proiezioni e conferenze. Ogni partecipante non perde d’occhio i nuovi blockbuster campioni d’incassi e le nuove partnership, un business colossale con 12.000 arrivi di delegati da tutto il pianeta e 1700 società. Quest’anno il Paese ospite d’onore è l’Argentina; il National Film Board (INCAA) invita tutti a scoprire, da Mendoza alla Patagonia, la produzione internazionale, fino alla capitale Buenos Aires, dove si trova un nuovo mondo dinamico di contenuti per ogni canale, su ogni schermo, alla ricerca di nuove opportunità, di co-produzioni e finanziamenti realmente possibili con questa emergente comunità creativa … continua a leggere »

Il silenzio è celeste. A Roma va in scena la vita di van Gogh

LeonardoLosavio_spettacoloVIncent

Interessante l’associazione dei colori ai sentimenti, musica adatta, molto bello il testo, funzionano gli interventi registrati, piacevole la scenografia, ma non basta imparare la dizione, per giunta in alcuni punti calcata, per essere attori. E così, con qualche scivolata dialettale, l’attore pugliese Leonardo Losavio interpreta ‘Vincent, vita colori e morte di una follia’. Un monologo su alcuni pezzi della vita di van Gogh. Le paure del pittore olandese, i suoi sogni, la sua follia in un’ora di spettacolo, in scena fino al 29 settembre al Teatro Millelire di Roma … continua a leggere »

Nuova stagione per ‘Quelli che il calcio’, il programma torna alla sua vocazione originaria

QUELLI-CHE-IL-CALCIO-CAST

“I diritti sulla parola calcio sono nostri. Era ora che il calcio tornasse nel titolo, perché è ciò che ci fa discutere, ci fa vivere durante e dopo le partite ed è il grande passatempo degli italiani”. Sono queste le parole pronunciate da Nicola Savino, il nuovo conduttore (al posto di Victoria Cabello) di “Quelli che il calcio”, che oggi pomeriggio su Raidue inaugurerà una stagione ricca di sorprese … continua a leggere »

Al via la 27esima stagione di Zelig Cabaret

 Logo Zelig

Riparte oggi, a Milano, la 27esima stagione di Zelig Cabaret con una nuova programmazione comica che, come sempre, unisce la partecipazione di comici affermati (da Antonio Cornacchione a Raul Cremona, fino ad arrivare a Diego Parassole e Giovanni Vernia) a tante novità spumeggianti, che comprendono un rilancio di attività e un ventaglio di proposte innovative come raramente in questi ultimi anni … continua a leggere »

‘Un po’ meno’: la commedia di Fabio Zito convince

unpomeno

La risata arriva. Più di una volta. Quindi, funziona e convince. E un pezzo teatrale, che piaccia o no, deve convincere per funzionare. “Un po’ meno” ha aperto la stagione del Millelire a Roma, teatro diretto da Lorenzo De Feo e Antonio Lupi, che in cartellone ha una serie di pièce importanti: da “Vincent”, che racconta la vita di Van Gogh, a “Trincea di signore”, al corto per il teatro, alla settimana della memoria … continua a leggere »

Il sogno di Massimo Troisi continua…

troisi

A pochi giorni dalla fine del Troisi Festival, che si è tenuto a Morcone, nel Sannio, dal 26 al 30 agosto, si continua a vivere l’atmosfera magica che si è creata in quei giorni, sia in scena sia dietro le quinte. ‘Emotività’ è stata la chiave dell’evento. “Un artista, di qualsiasi genere, deve emozionare, deve emozionarsi e trasmettere emozione”. Così Luigi Troisi, presidente della giuria del Troisi Festival, composta da otto persone che si sono incastrate alla perfezione tra di loro … continua a leggere »