Archivio Maggio 2013

E’ morto Little Tony

LittleTony

Little Tony si è spento a Roma all’età di 72 anni per un tumore. Nel 2006 era stato colpito da un infarto ma era riuscito a riprendersi, tanto che nel 2008 partecipò al Festival di Sanremo in coppia con l’amico Bobby Solo. I funerali si terranno giovedì nel Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma … continua a leggere »

Claudio Baglioni ospite di Radio Italia per una diretta multipiattaforma

Claudio Baglioni

Martedì 4 giugno, alle ore 18, Claudio Baglioni sarà ospite di Radio Italia per una diretta multipiattaforma che coinvolgerà radio, video e web. Intanto da martedì 21 maggio è in download su iTunes ‘Con Voi’, l’ultimo singolo del cantautore romano. Il brano è stato proposto per la prima volta, in streaming, una settimana fa sui due siti ufficiali di Baglioni (www.baglioni.it e www.convoi.it), al termine di un conto alla rovescia iniziato esattamente un anno prima … continua a leggere »

‘La Sesión Cubana’: uno Zucchero che non ti aspetti (pronto a ripartire in tour)

Zucchero - La Sesion Cubana

“Volevo celebrare una festa della musica”: così Zucchero ha presentato ‘La Sesión Cubana, il suo ultimo sorprendente lavoro. È un disco intenso e ispirato, frutto delle registrazioni in studio durante un mese trascorso interamente a Cuba. Di quella terra ha il suono, le atmosfere calde e coinvolgenti, contaminate con arrangiamenti tex mex, soul, country, blues e rock. Classici del suo repertorio rivestiti di ‘sabor cubano’ per l’occasione si affiancano così a una manciata di inediti per un progetto sicuramente passionale e molto riuscito … continua a leggere »

L’economia ‘per tutti’: su Raidue parte 2Next

Annalisa Bruchi

Viene descritto come “un programma che propone un’informazione alla portata di tutti, per raccontare l’economia reale del Paese, la crisi e le speranze di ripresa”. E’ ‘2Next – Economia e Futuro’, format di economia di Rai2 che da stasera andrà in onda ogni mercoledì alle 23:25, con la conduzione di Annalisa Bruchi (foto). Ieri a Roma la conferenza stampa di presentazione con i vertici Rai al completo: la presidente Anna Maria Tarantola e il direttore generale Luigi Gubitosi, oltre al direttore di Rai2 Angelo Teodoli. La presidente Tarantola ha evidenziato l’esigenza che l’economia “non venga demonizzata”, visto che l’economia “è parte di noi”: “Certo – ha ammesso – bisogna fare in modo che se ne parli in modo corretto e chiaro” … continua a leggere »

Marco Ligabue: “Vi racconto il mio debutto da solista”

Marco Ligabue

Attenzione Italia, c’è un nuovo Ligabue. Sì perché, da qualche mese a questa parte, Marco Ligabue, fratello del celebre Luciano, si è affacciato per la prima volta da solista sulla scena musicale del nostro Paese. C’è da dire, però, che non è una sorpresa, ma piuttosto una piacevole scoperta. Marco non è assolutamente un esordiente dal momento che vanta un’esperienza di più di 10 anni come chitarrista dei Rio, per cui è stato anche autore di testi e musiche. Dopo aver chiuso questa parentesi della sua vita artistica, qualche mese fa il cantante di Correggio ha deciso di dare una svolta alla sua carriera. Fiore all’occhiello di questo progetto è sicuramente il singolo ‘Ogni piccola pazzia’, che ha riscosso un buon successo e che anticipa l’uscita del suo primo album. Abbiamo contattato il cantautore per parlare con lui di questo suo nuovo inizio … continua a leggere »

‘Cultura e Solidarietà in Sicurezza’ per la 22esima assemblea di Assomusica

Assomusica

Conclusa la ventiduesima Assemblea Nazionale Assomusica dal titolo “Cultura e Solidarietà in Sicurezza”, svoltasi a Roma, dal 14 al 16 maggio, presso la sede nazionale Agis. L’Assemblea, presieduta dal Presidente dell’Associazione Vincenzo Spera, ha discusso e deliberato su una serie di punti, tra cui: il protocollo d’Intesa con ANCI; la Convenzione con Assoutenti; una Modifica Statutaria in merito alla Contrattazione Nazionale sulle tematiche del lavoro; la richiesta di riconoscimento giuridico dell’Associazione; la nomina dei nuovi Collegi dei Probiveri e dei Revisori dei Conti … continua a leggere »

Mauro Ermanno Giovanardi e il Sinfonico Honolulu insieme in ‘Maledetto colui che è solo’

Maledetto colui che è solo

La voce magnetica di Mauro Ermanno Giovanardi e il Sinfonico Honolulu, la prima orchestra italiana di ukulele, si incontrano lungo un viaggio musicale che culminerà nel disco “Maledetto colui che è solo”, in uscita il 21 maggio. Il disco sarà presentato in Feltrinelli a Firenze il 23 maggio e a Livorno il 25 maggio, nonchè il 31 maggio in diretta su Radio Popolare Network. Ad anticipare il tour ufficiale ci saranno, inoltre, due concerti: il 25 maggio al The Cage Theatre di Livorno e il 9 giugno al Festival MI AMI di Milano … continua a leggere »

I ‘Mille passi’ di Chiara con Fiorella Mannoia

Chiara Galiazzo

E’ in rotazione su tutte le reti musicali e sui canali web ufficiali di Chiara Galiazzo il videoclip di “Mille Passi”, il secondo singolo estratto dal fortunato album d’esordio “Un posto nel mondo”. Girato da Gaetano Morbioli per Run Multimedia, il video vede la partecipazione straordinaria di Fiorella Mannoia che, oltre a regalare a Chiara un eccezionale cameo vocale, è anche autrice del testo del brano … continua a leggere »