Archivio Ottobre 2013

“Beviamoci su!” Un brindisi con Paolo Villaggio

villaggio-3

“Dopo la vita cosa c’è dall’altra parte?”. Lo chiede Paolo Villaggio a un signore nel foyer del teatro Brancaccio a Roma, dove è in scena “Beviamoci su!”, un aperitivo speciale con l’attore genovese, lucido, realista e laico, come piace a noi. Ma lo spettatore, un 83enne che non dimostra apparentemente la sua età, non sa rispondere quando la versione intellettuale di Fantozzi incalza e vuole capire. Chiede una spiegazione Villaggio: “Lei crede in Dio?”. Il signore risponde: “Sì”. “E allora mi spieghi come funziona?”, insiste Villaggio, ma una risposta non arriva. Lo spettatore resta in silenzio, imbarazzato … continua a leggere »

Il ‘Progresso’ dei Deserto Rosso per rendere omaggio agli anni ’60 e ’70

Deserto Rosso

Si sono fatti conoscere dal pubblico con l’album d’esordio “Mi fanno male i capelli”, ma grazie a “Progresso” sono riusciti ad arrivare all’orecchio sopraffino della critica. Questo il percorso dei Deserto Rosso, alias Erika Savastani e Danilo Pao, che con l’idea di rendere omaggio alle band della scena musicale, perlopiù italiana, anni ’60 e ’70, hanno fatto centro rispolverando pezzi storici e di inestimabile valore. Da “Casa mia” degli Equipe 84 a “Messico Lontano” degli Albero Motore, Erika e Danilo si sono focalizzati solo sui pezzi che meglio rappresentavano il loro stile, riuscendo così – attraverso canzoni di altri autori – a mettere in risalto le loro doti musicali … continua a leggere »

‘Fantasmi a Roma’… in viaggio per New York

Fantasmi a Roma

La primavera a Roma avrà un’atmosfera magica, perché avrebbero trovato una casa i fantasmi di Simona Patitucci, l’ideatrice della favola musicale ‘Fantasmi a Roma’, ispirato dall’omonimo film del 1961, diretto da Antonio Pietrangeli, con la sceneggiatura di Sergio Amidei, Ennio Flaiano ed Ettore Scola. Gli attori ve li ricorderete: nel cast c’erano Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman … continua a leggere »

Vecchioni: dalla candidatura al Nobel al nuovo disco. “Giuliano Sangiorgi? È lui il più grande autore italiano”

Roberto Vecchioni

“Perché le idee sono come le stelle che non le spengono i temporali” cantava Roberto Vecchioni nel suo brano ‘Chiamami ancora amore’ che, nel 2011, gli valse la vittoria al Festival di Sanremo. E proprio le idee di questo grande cantautore italiano continuano ancora oggi, dopo anni e anni di straordinaria carriera, a splendere e a stupire senza che niente possa spegnerle o metterle in secondo piano nel panorama musicale del nostro Paese. Idee apprezzate a tal punto che anche la commissione del Premio Nobel, quest’anno, ha deciso di rendergli omaggio considerandolo tra i candidati per il prestigioso riconoscimento nella categoria relativa alla letteratura. Un traguardo che celebra “tutta la canzone d’autore italiana”, come afferma lo stesso Vecchioni, e premia uno dei suoi più grandi esponenti, un artista e un intellettuale eclettico come pochi, che continua a regalare emozioni con i suoi lavori, con lo stile classico del grande cantautorato italiano e le intuizioni moderne di chi ama comunicare e emozionare il proprio pubblico. Abbiamo contattato il maestro Vecchioni in occasione dell’uscita del suo ultimo album ‘Io non appartengo più’ … continua a leggere »

Riparte il Roxy Bar di Red Ronnie. Ospite a sorpresa Gianni Morandi

red ronnie

Roxy Bar, programma cult di Red Ronnie, è tornato nella sua versione internet. Ogni domenica, dalle 21 alle 24, i webnauti di tutto il mondo potranno collegarsi su roxybartv, piattaforma Streamit Twww.tv, al canale 8 (link diretto http://roxybar.twww.tv/?onair). Hanno aperto la prima puntata il comico Gianni Fantoni, Nina Zilli, accompagnata dal trombettista Fabrizio Bosso, e Luca Carboni, che ha presentato i brani del suo ultimo album … continua a leggere »

Sanremo 2014, la provocazione di Beppe Grillo: “Verremo a cantare contro Fazio”

Beppe Grillo

“Verremo a cantare a Sanremo. Ripeto: verremo a cantare a Sanremo”. E’ quanto annuncia il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, in un post pubblicato sul suo blog intitolato ‘Che Fazio fa’, nel quale si contesta il compenso percepito dal conduttore e la sua affermazione che il programma sia completamente pagato dalla pubblicità … continua a leggere »

Barcellona ricorda Enzo Jannacci

Enzo Jannacci

Ieri, presso il Centre Sant Pere Apostol di Barcellona, è stata ricordata la figura di Enzo Jannacci con una serata particolare che ha visto relatori e cantanti alternarsi tra dibattiti e canzoni in un significativo momento di riflessione e di emozione dedicato all’artista milanese … continua a leggere »

Vinicio Capossela e la Banda della Posta, un tour da oltre 150.000 spettatori

Vinicio Capossela 2013 - foto Mario Sabatini

Vinicio Capossela e i suoi “banditi” della Banda della Posta, rivelazione dell’estate, dopo aver destato la simpatia e l’amore di oltre 150.000 persone che hanno partecipato condividendo il piacere del ballo e dello stare insieme, hanno concluso ieri sera il loro trionfale tour all’Obihall di Firenze. Primo ballo, il disco della Banda della Posta, il primo che ha visto Vinicio nelle vesti di produttore, è rimasto per 4 settimane nella classifica dei dischi più venduti … continua a leggere »