Archivio Settembre 2011

‘What’s it all about’, il crepuscolare album di cover di Pat Metheny

Pat Metheny, per la prima volta nella sua carriera, sceglie di cimentarsi con brani di altri, quelli che lui ha amato da ragazzo. ‘What’s it all about’ è un album realizzato interamente dal musicista in diretta nel suo studio domestico: a distanza di 8 anni da ‘One quiet night’ si ripete dunque la magica esperienza acustica con la sola chitarra (nella maggior parte dei casi una baritono) che aveva all’epoca riscosso tanti consensi da parte della critica … continua a leggere »

Grignani e la ‘Natura umana’ nel nuovo disco in uscita a ottobre

Gianluca Grignani tornerà a fine ottobre con un nuovo progetto discografico. Si chiama ‘Natura umana’ (Sony Music) e sarà anticipato venerdì in radio dal singolo Un ciao dentro un addio. Tutto il disco analizzerà la complessità della natura umana con i suoi molteplici sentimenti … continua a leggere »

Oscar, l’Italia ha la sua ‘Terraferma’. Il film di Crialese in corsa per la statuetta

Dopo aver ottenuto il Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia, Emanuele Crialese tenta la sua corsa per l’Oscar. E’ lui infatti il candidato per l’Italia che con ‘Terraferma’ parteciperà alla selezione per il miglior film straniero … continua a leggere »

Il sax latino di Girotto improvvisa al ‘Chieti in jazz’

Il sax di Javier Girotto rapirà Chieti con la sua sensibilità da tanguero. Il musicista italo-argentino si esibirà l’8 ottobre in una performance solista che mescola il suo jazzare con le sonorità elettroniche. La settima edizione del ‘Chieti in jazz’ ospita il sassofonista di Cordoba che, dopo aver assorbito le sonorità e l’anima della musicalità argentina, ha suggellato la sua carriera in Italia, diventando un artista di fama internazionale. Con gli Aires Tango, gruppo storico, Girotto ha mescolato sapientemente le sue radici con la tradizione nordamericana tracciando una strada obbligata per coloro che si approcciano alla composizione latin jazz … continua a leggere »

Pippo Baudo colto da malore. “Ora sto bene” e Fiorello lo vuole nel suo show

Attimi di paura ieri sera per Pippo Baudo. Il popolare conduttore televisivo è stato vittima di un malore, che lo ha portato al ricovero immediato all’Ospedale Sant’Andrea di Roma. In un primo momento si era parlato di un ictus ma pochi minuti fa il Pippo nazionale ha rasserenato i suoi fan: “Sto bene. E’ stato solo uno sbalzo di pressione” … continua a leggere »

Banderas e Almodòvar tornano insieme per ‘La pelle che abito’

Il regista Pedro Almodòvar e il suo primo attore feticcio, Antonio Banderas, sono tornati a lavorare insieme, dopo una separazione artistica di oltre 20 anni, per la pellicola ‘La pelle che abito’, nelle sale italiane dal 23 settembre. Il rapporto tra i due è iniziato nel 1982, anno del loro incontro professionale sul set di ‘Labirinto di passioni’, e ha vissuto il suo culmine con il successo internazionale di film come ‘Donne sull’orlo di una crisi di nervi’, ‘La legge del desiderio’ e ‘Legami!’, datato 1990 e ultima fatica prima del loro ‘divorzio’ artistico … continua a leggere »

‘All you need is now tour’: partita dall’America la nuova serie di concerti dei Duran Duran

È iniziato dall’America il nuovo tour dei Duran Duran, dopo le note vicissitudini legate ai problemi alle corde vocali del cantante Simon Le Bon che avevano portato all’annullamento dei concerti estivi europei. ‘All you need is now World Tour’ ha preso il via dalla Comcast Arena di Everett lo scorso venerdì: a settembre e ottobre la band inglese sarà in America per poi fare ritorno a novembre e dicembre nel Regno Unito, recuperando così le date saltate lo scorso maggio. I quattro live in piccoli club inglesi ad inizio mese, che hanno anticipato l’inizio del vero tour, sono serviti per scaldare i motori ma soprattutto per fugare ogni sorta di dubbio sulle condizioni fisiche di Le Bon … continua a leggere »

Torna a volare il ‘maiale’ dei Pink Floyd

Sono in vendita da oggi tutte le registrazioni in studio completamente rimasterizzate, box da collezione e brani inediti dei Pink Floyd per il grande progetto musicale ‘Why Pink Floyd…?’, attraverso il quale la band ridefinisce l’eredità Emi: un sodalizio che prosegue fin dal 1967. Per celebrare la prima parte di pubblicazioni di ‘Why Pink Floyd…?’, oggi il ‘famoso’ maiale della band è tornato a sorvolare la centrale elettrica di Battersea, a Londra, dopo ben 35 anni, ricreando così la celebre copertina dell’album ‘Animals’ … continua a leggere »