Archivio Luglio 2013

“Per suonare a Roma abbiamo pagato delle tangenti”, l’annuncio shock dei Muse

Muse

Mattew Bellamy, cantante dei Muse, ha scatenato il putiferio dopo aver dichiarato, in un’intervista al Sun, che lo staff del gruppo ha pagato delle tangenti per utilizzare i fuochi d’artificio nel live dello scorso 6 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. “Ovunque andiamo – ha detto Bellamy – ci sono problemi. Abbiamo addetti e avvocati che devono discutere con ogni sorta di istituzione. A Roma abbiamo dovuto pagare bustarelle per migliaia di euro per ottenere il permesso di usare i nostri fuochi d’artificio durante lo show” … continua a leggere »

Vinicio Capossela vince il Premio Città del Diario 2013

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela è il vincitore del Premio Città del Diario 2013, il riconoscimento che l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano attribuisce ogni anno, dal 2005, ad una personalità del panorama culturale che si sia distinta per la sua attenzione ai temi della memoria. Un’attenzione che Capossela, già ospite della dodicesima edizione del Premio Pieve nel 1996, ha sempre tradotto in musica, parole e scrittura, e che quest’anno ha trovato piena espressione in Tefteri. Il libro dei conti in sospeso, pubblicato con il Saggiatore … continua a leggere »

Rudolf Nureyev, il Mito e la Passione in una serata tributo a Roma

nureyev

Di Rudolf Nureyev ce n’è uno solo, ma anche di Daniele Cipriani. L’impresario, ideatore e organizzatore di eventi di danza, ha portato a Roma primi ballerini di tutto il mondo per uno strepitoso tributo in onore alla star russa, morta a Parigi 20 anni fa a 54 anni. Al gala internazionale di danza, alla cavea del Parco della Musica a Roma, tra il pubblico sedevano, composte a gambe incrociate ad applaudire, icone della danza classica come Carla Fracci, Luciana Savignano, Elisabetta Terabust … continua a leggere »

Profanata la tomba di Rino Gaetano: spariscono la chitarra in marmo e il quaderno dei fans

Tomba-Rino-Gaetano

La tomba di Rino Gaetano, al cimitero Verano di Roma, è stata profanata: ignoti, infatti, hanno divelto la famosa scultura in marmo, fissata alla lapide, che raffigura la chitarra dell’artista calabrese, e non contenti hanno anche portato via il quaderno sul quale i fans appuntano da sempre pensieri e ricordi in onore di Rino … continua a leggere »

Niccolò Fabi, il 30 agosto la quarta edizione di “Parole di Lulù”

Niccolò Fabi

Il 30 agosto presso Casale sul Treja (Mazzano Romano) si svolgerà la quarta edizione di ‘Parole di Lulù’, l’evento benefico, promosso dalla Fondazione Parole di Lulù creata da Shirin Amini e Niccolò Fabi nel 2010, che si occupa di sanità infantile. Una giornata caratterizzata, come nella sua tradizione, da attività di intrattenimento per bambini nella cornice incantata del Casale sul Treja … continua a leggere »

“Morto Troisi, Viva Troisi”: dal 26 al 30 agosto il Festival in ricordo dell’attore napoletano

troisi

Un’edizione straordinaria di un telegiornale cinematografico annunciava nel 1982 la morte di Troisi e nel 1994, nella realtà, tutti i telegiornali davano la notizia del suo decesso a soli 41 anni per un attacco cardiaco improvviso e inaspettato … continua a leggere »

Spopola la ‘Luxury Chill Out Compilation’ di Reina Moncada

Reina Moncada Luxury

È uscita di recente la prima compilation di Reina Moncada, dj & produttrice già nota per un genere musicale dance, come l’elettronica progressive, e che ora si è messa alla prova cimentandosi con il chill out. Tutto nasce da un’idea dell’editore discografico nonché produttore Massimiliano Franceschin di Officina Sonora, che propone alla producer di selezionare e mixare alcune vecchie produzione chill out, già edite, che selezionate e mixate perfettamente dalla Moncada, acquistano un valore aggiunto. Da qui la denominazione “Luxury Chill Out compilation” … continua a leggere »

Micol Olivieri, la star dei Cesaroni protagonista di un videoclip

Micol Olivieri

Micol Olivieri, Alice de “I Cesaroni”, è la protagonista del video del nuovo singolo di Stefano Francioni: “Vento su polvere”. L’attrice romana compare in qualità di “guest star” del lavoro realizzato dai fratelli Cristiano e Alessandro Di Felice della Ròfilm lab. Una lettura ironica e fresca di una canzone dal ritmo coinvolgente, ambientata totalmente in Abruzzo … continua a leggere »