Archivio Giugno 2012

La calda estate siciliana degli anni ’60 in ‘Baci Salati’

È stato presentato al Taormina Film Fest il film di Antonio Zeta ‘Baci Salati’. Commedia corale tutta sole, mare e flirt, ‘Baci Salati’ affianca a una sceneggiatura brillante, che riprende i favolosi anni ‘60 dell’estate catanese, un cast di volti amati dal grande pubblico, come Sandra Milo, Clayton Norcross, Monica Scattini, Roberto Brunetti, Francesca Rettondini, Angelo Russo, Beppe Convertini e il catanese Andrea Galatà, che festeggia così il suo terzo film interamente siciliano in uscita quest’anno … continua a leggere »

‘Sto a cercà lavoro’, Califano e Cristicchi insieme per i minori in carcere

E’ in radio e in vendita nei principali digital store ‘Sto a cercà lavoro’, brano scritto da Franco Califano, Enrico Giaretta e Alberto Laurenti e interpretato dall’inedita coppia Franco Califano-Simone Cristicchi, insieme ad Alberto Mennini e ai giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile di Nisida (Napoli). Il ricavato delle vendite di questo singolo andrà a favore del progetto ‘Liberi di…’, che si pone l’obiettivo concreto di favorire la rieducazione e l’inserimento lavorativo dei minori che scontano in carcere una pena detentiva avvicinandoli alla musica, attraverso concerti e corsi di formazione organizzati negli istituti penali minorili di tutta Italia … continua a leggere »

‘Ottantotto’, i Tazenda omaggiano le proprie origini nel nuovo album

4 anni dopo ‘Madre Terra’, i Tazenda sono tornati in studio con il nono album che già dal titolo, ‘Ottantotto’, si profila come un tributo alle origini della band. Fu infatti proprio nel 1988 che il gruppo si formò: Andrea Parodi, Gigi Camedda e Gino Marielli scelsero il nome di un pianeta inventato da Isaac Asimov per fondere le suggestioni della musica sarda al pop-rock italiano. Nel 2007 la tragica dipartita di Andrea Parodi, rientrato nella band solo da un anno dopo esserne uscito nel 1997, ha portato all’ingresso di Beppe Dettori, che esordì nel 2007 con l’album ‘Vida’, fra i più venduti della carriera dei Tazenda … continua a leggere »

Battiato il 23 luglio all’Arena Flegrea di Napoli, concerto-evento con la Filarmonica Arturo Toscanini

Nel decennale della fondazione dell’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, un concerto-evento per celebrare uno dei più grandi maestri e autori della musica italiana: Franco Battiato. A fare da sfondo all’appuntamento sarà Napoli, città artistica e culturale di elevato spessore, e per la precisione l’Arena Flegrea, che in passato ha ospitato già numerosi musical di livello internazionale come ‘Notredame de Paris’. L’Arena aprirà le sue porte all’artista catanese nell’ambito del suo tour estivo 2012 ‘Hydrogen Festival’. Già nel 2009 l’evento raccolse un clamoroso successo di pubblico; ora si va in cerca della riconferma … continua a leggere »

‘La teoria dei colori’, un disco camaleontico e maturo per Cesare Cremonini

‘La teoria dei colori’ è il quarto lavoro di Cesare Cremonini. Mai titolo fu più appropriato: è un album variegato, con arrangiamenti complessi, un mix di tinte musicali come in un quadro pieno appunto di colori. 11 canzoni che portano direttamente ad atmosfere molto british, ma anche al moderno cantautorato italiano, il tutto con un’impronta assolutamente personale e originale. Questo è il disco della maturità per l’ex leader dei Lunapop, il più completo della sua produzione solista: Cremonini ha raggiunto un livello compositivo e di scrittura altissimo, tutti i brani sono orecchiabili ma al tempo stesso mai banali e sempre elegantemente pop … continua a leggere »

Ad Andrea Osvart il Premio Biraghi come attrice rivelazione dell’anno

Andrea Osvart riceverà il ‘Premio Biraghi’ come attrice rivelazione dell’anno. La consegna del premio avverrà domani a Taormina durante la consegna dei Nastri D’argento. Il riconoscimento deciso dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) viene assegnato ad Andrea Osvart per la sua interpretazione come protagonista di ‘Maternity Blues’, il film di Fabrizio Cattani sul delicato tema della depressione post-partum che già tanti consensi aveva riscosso all’ultima Mostra del cinema di Venezia. La Osvart si rivela una conferma interessante nell’annata cinematografica italiana … continua a leggere »

Chi ha inventato i sentimenti? Ce lo spiega Tony Maiello

È così la musica, arriva senza darti un preavviso e ti coglie quasi sempre impreparato, disarmato oserei dire. È quello che mi è successo stamattina quando ho deciso di imbattermi nella visione del video del nuovo singolo di Tony Maiello, ex vincitore di Sanremo Giovani nel 2010, ex concorrente di X Factor, ex pupillo di Mara Maionchi. La canzone, già dal titolo, fa capire cosa ci troviamo davanti. Sì, perché Maiello si chiede “Chi ha inventato i sentimenti”, offrendo delle massime sulla vita e sull’amore, degne di molti ragazzi della sua generazione: “Un bacio per sognare, due per lasciarsi andare, tre giorni per amare, quattro per farsi male”. Frasi che lasciano trasparire la profondità della canzone … continua a leggere »

Schwarzenegger, Stallone e Willis dal 17 agosto nel sequel di ‘The Expendables’

“Qual è il piano?”. “Cercarli, trovarli e ucciderli”. Così risponde Sylvester Stallone a Jason Statham nel nuovo trailer italiano appena diffuso sul web de ‘I Mercenari 2’, sequel con Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger (stavolta non più governatore), Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme, Jet Li, Jason Statham, Dolph Lundgren e Liam Hemsworth. ‘I Mercenari 2’ uscirà nelle nostre sale il 17 agosto … continua a leggere »