‘Conseguenza logica’, nei Matia Bazar rientra Silvia Mezzanotte

‘Conseguenza logica’ segna il ritorno sul mercato discografico dei Matia Bazar, una delle band storiche della nostra musica. La piacevole novità? Il quanto mai gradito rientro di Silvia Mezzanotte alla voce. Il desiderio di ritrovarsi insieme si avverte nel disco, che sembra essere una prosecuzione o meglio una ‘conseguenza logica’, per citare il titolo, del cammino interrotto qualche anno fa. Lo stile, l’eleganza e la classe dei brani presenti nobilitano un album sofisticato, decisamente all’altezza della migliore tradizione del gruppo ligure.

Il tempo sembra non essere passato per i Matia: una lunghissima carriera, tanti cambi di formazione, ma sempre una costante presenza di qualità all’interno del panorama italiano. Tredici le canzoni presenti, in cui il pop si erge a grande protagonista e l’amore in ogni sua sfumatura domina nei temi dei testi. Silvia appare in forma smagliante e regala di nuovo autentiche magie vocali, soprattutto ne ‘Il nostro film’ e ‘Gli occhi caldi di Sylvie’. Piero Cassano non è da meno: ‘Ma se credi a me’ lo vede alla voce solista, mentre ‘Nel mio verde paradiso’ ci regala un suo magnifico duetto con la Mezzanotte.

La title track, primo singolo estratto corredato da un elegante video, sembra uscire direttamente dal periodo di ‘Brivido caldo’ e sarebbe stato un pezzo ideale per un’eventuale partecipazione sanremese. Da segnalare il ritrovato incontro artistico fra Cassano e Adelio Cogliati, coppia che fece le fortune di Eros Ramazzotti agli inizi della sua carriera. ‘Conseguenza logica’ prolunga la storia dei Matia e lo fa nella maniera più ‘logica’ possibile, senza stravolgere cioè le caratteristiche che li ha resi così longevi e popolari nei gusti della gente.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi