‘Doggumentary’, il nuovo disco di Snoop Dogg

Dal suo ingresso sulle scene musicali mondiali il Gangsta rap, nato nella West Coast statunitense, non ha mai conosciuto momenti di crisi. Così come Snoop Dogg: dal suo esordio dorato, favorito dal featuring su ‘The Chronic’, album del 1992 considerato uno dei capolavori di Dr. Dre., fino alla sua trasformazione da star in una vera e propria icona per gli amanti dell’hip hop.

Ogni anno si può trovare un suo brano tra le prime posizioni delle classifiche d’oltreoceano, come Drop it like it’s hot, e, al contempo, stupisce con album di ottima fattura come ‘Malice n wonderland’ del 2009. Snoop, sempre presente in progetti commerciali, con il nuovo album ‘Doggumentary’ colpisce ancora all’orecchio degli ascoltatori. Ventuno tracce che hanno visto presenziare al concept vocale artisti dalla grande esperienza, da Bootsy Collins a R. Kelly, da Daz al gettonato Kanye West, fino ad arrivare a Young Jeezy, T-Pain e Wiz Khalifa.

Degne di nota anche le new entry di Gorillaz e Willie Nelson, che lasciano un’impronta rock n’ roll al disco con un pezzo di due minuti, arrangiato sulle note di una vibrante chitarra acustica accompagnata dallo sleng di Snoop. Un disco che segue i precedenti lavori del padre del G-funk. Per gli amanti del genere c’è da esultare.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi