Loredana Errore, ‘L’Errore’ fa rima con cuore

Loredana Errore, alla vera prova del nove con ‘L’Errore’, primo album effettivo dopo l’ep ‘Ragazza occhi cielo’, è un’artista poliedrica e complessa. Questo suo lavoro merita l’ascolto perché si percepisce in esso il tentativo di cercare di non percorrere delle strade già battute dai suoi ex colleghi del talent show ‘Amici’. Ci riferiamo naturalmente al genere pop che definiremmo ‘da cameretta’, quello per intenderci degli adolescenti fanatici, i cosiddetti ‘bimbiminkia’. Il disco cerca di aggirare questo inevitabile circo della musica usa e getta e l’artista siciliana sembra avere le idee chiare su un suo ipotetico percorso.

La presenza, potremmo dire ‘onnipresenza’, di Biagio Antonacci si sente tutta e finisce per condizionare l’ascoltatore, senza tuttavia togliere spazio alle effettive potenzialità della cantante, che avrà tempo per maturare nei prossimi lavori. La Errore, dal canto suo, ci mette grinta e cuore per appropriarsi di canzoni non sue. Due brani, Fotto la poesia e Kongo, quest’ultimo abbastanza eccentrico e adatto a diventare il singolo dell’estate, sono poi scritti dalla stessa cantante, nonostante finora abbia preferito affidarsi ad altri autori. Per una giovane artista mettersi nelle mani di big della musica italiana è oltre che un onore, anche un modo per farsi notare. Ne ‘L’Errore’, Antonacci firma anche la produzione in tandem con Michele Canova Iorfida e gli arrangiamenti dei brani, con Davide Tagliapietra, lo stesso Canova e Christian Riganò. È accaduto in passato anche per dive come Anna Oxa e Loredana Berté di avere raggiunto il successo grazie a grandi cantautori, che firmarono per loro interi album: questo è per la cantante siciliana di buon auspicio per la sua carriera.

La prima traccia de ‘L’Errore’, Che bel sogno che ho fatto, scritta interamente da Antonacci, è una canzone dalle atmosfere oniriche che ricorda nel ritornello Tra te e il mare di Laura Pausini ma con un testo ermetico. “E il mio sogno non è finito, io quel pomeriggio morivo” oppure “Mentre camminavo grondavo, dal tombino è uscito un bambino piccino”: coraggiosa la Errore e in perfetto equilibrio tra un’interpretazione arrabbiata e dolce allo stesso tempo. Se il primo singolo estratto dal cd, Il muro, ricorda nell’arrangiamento la Tina Turner degli anni ’80, Cattiva, con Loredana Berté, ci offre un duetto azzeccato tra una grande interprete e una giovane collega in erba: due artiste senza dubbio diversissime tra loro ma entrambe cariche di passione e capacità interpretativa. La canzone ha nel ritornello un arrangiamento anni ’70 con cori un po’ kitsch, francamente superflui. Dopo la dolce Madre che non ci sei e la energica e rockeggiante Fotto la poesia, La mia piccola casa è il gioiello di questo disco, la descrizione di piccole cose della nostra vita quotidiana che ci fanno stare bene. Da segnalare Voglio solo te, il cui testo, oltre che da Antonacci, è firmato da Orsola Branzi, in arte La Pina, nota rapper e conduttrice radiofonica. La Errore è riuscita ad affrancarsi dall’etichetta di ‘ex partecipante di un talent = non degna di ascolto’. Lo stesso discorso, però, non vale per alcuni suoi colleghi di ‘Amici’, che hanno spesso ricevuto più di quanto meritassero veramente. Una piccola nota polemica nei confronti di chi, nel selezionare nuove leve provenienti da quei programmi televisivi, usa poco il cuore  e si lascia condizionare più da logiche di profitto. In questo cd noi il cuore l’abbiamo trovato.

  1. 20 commenti a “Loredana Errore, ‘L’Errore’ fa rima con cuore”

  2. 1 Luca scrive (26 Marzo 2011 alle 17:54):

    grazie per l’articolo…è bellissimo e sopratutto onesto e leale XD W LOREDANA!

  3. 2 Roberto scrive (26 Marzo 2011 alle 18:07):

    Recensione intelligente, bravo. Ovviamente il CD l’ho acquistato e lo consiglio a tutti, merita davvero di essere ascoltato.

  4. 3 monica scrive (26 Marzo 2011 alle 18:15):

    L’ Errore è veramente un lavoro di qualità bellissima recenzione!!!

  5. 4 Sonia scrive (26 Marzo 2011 alle 18:33):

    Si, in questo CD c’e’ veramente anima. Lo sto ascoltando quotidianamente e mi piace sempre di piu’. La voce di Loredana rende magici tutti i pezzi. E’ grande.

  6. 5 Rossana scrive (26 Marzo 2011 alle 18:36):

    Musica per le mie orecchie! GRazie per questo bellissimo articolo! Il cd di Loredana Errore è stupendo, ascolto dopo ascolto mi piace sempre di più. E’ evidentemente un lavoro di alto livello e sono felice del percorso di qualità intrapreso da Loredana. Grazie ancora per chi ha postato l’articolo.

  7. 6 mary scrive (26 Marzo 2011 alle 19:15):

    grazie per l’onestà musicale di questa recensione…onestà musicale che troviamo anche nell’errore..lavoro sincero e onesto…della nostra loredana…che ancora una volta ha saputo spiazzarci positivamente,come fasempre nei live in cui è strepitosa….unica mai uguale a nessuna…nemmeno a se stessa..

  8. 7 diletta scrive (26 Marzo 2011 alle 20:19):

    Ho divorato l’articolo e ad ogni parola provavo un senso di gioia indicibile: Gerardo Larosa nella sua analisi puntuale, ha riconosciuto in Loredana Errore un talento che , come si discostava dagli altri ragazzi di Amici per la sua unicità , riconosciuta fin dalle prime battute da Rudy Zerbi, si discosta ora per la qualità del suo primo disco d’autore.
    Grazie Gerardo Larosa, grazie Loredana per le emozioni che ci fai provare, grazie Biagio Antonacci artefice di un album tanto atteso che ci ha dato una gioia infinita

  9. 8 Noemi scrive (26 Marzo 2011 alle 20:52):

    Bella recensione, rende giustizia ad un lavoro fatto appunto…col cuore.

  10. 9 MARIO scrive (26 Marzo 2011 alle 23:42):

    Bello il cd , grande Loredana.Scelta coraggiosa ma di qualità. E’ vero , si sta avviando verso un percorso che la distingue dagli altri ex colleghi. In bocca al lupo Lory.

  11. 11 helen scrive (27 Marzo 2011 alle 16:32):

    Non conosco l’autore di questo articolo, ma lo voglio ringraziare. E’ da tanti mesi che seguo Loredana Errore assieme alla mia famiglia e l’ho trovata da subito una splendida cantante come non ce ne erano più nel panorama musicale italiano da tanti anni. Sono felice che adesso questa voce e questa sua grande personalità artistica venga riconosciuta pienamente.Grazie.

  12. 12 alex21 scrive (27 Marzo 2011 alle 23:14):

    Loredana ha in effetti fatto una scelta coraggiosa con questo album (trovo sia splendido),questa è la dimostrazione della sua onestà e sincerità,credere in quello che fa,non lasciarsi condizionare dal più facile impatto commerciale,chi,come me è stata soggiogata ,dalla Ragazza occhi e cielo,lo è ancor di più ora,sta dimostrando di essere veramente una grande artista e una splendida persona.Grazie a chi ha fatto questa intelligente recensione.

  13. 13 concetta scrive (28 Marzo 2011 alle 9:33):

    Otttimo articolo!! il cd è meraviglioso e lei una grande interprete…..complimenti a tutti quelli che hanno collaborato con lei per la realizzazione di questo capolavoro!!

  14. 14 maria scrive (28 Marzo 2011 alle 9:47):

    sono d’accordissimo con chi ha scritto l’articolo, brava Lory il CD è bellissimo lo ascolto in continuazione, non so come mai non le fanno tanta pubblicità come hanno fatto agli altri a canale 5. Meriterebbe di essere prima da tutte le parti, ma le persone sono come pecore seguono quelli che sono già pubblicizzati………..

  15. 15 claudia scrive (28 Marzo 2011 alle 14:34):

    Loredana Errore e’ un’artista vera, ha quel qualcosa in piu’…..chiamatelo come volete….carisma, leata’, purezza, sensibilita’……Secondo il mio modesto parere e’ la piu’ brava del momento e spero tanto che riesca a sfondare in questo corrotto mondo, dove purtroppo, spesso, va avanti non chi lo merita veramente ma chi e’ piu’ ruffiano, per usare un termine non offensivo.
    Ringrazio tutti quelli che credono in lei ed in particolare modo Biagio Antonacci.

  16. 16 caleste scrive (28 Marzo 2011 alle 15:16):

    Che cd spettacolare……..!! GRANDE LORY!

  17. 17 sara scrive (28 Marzo 2011 alle 20:04):

    Questo suo lavoro merita l’ascolto perché si percepisce in esso il tentativo di cercare di non percorrere delle strade già battute dai suoi ex colleghi del talent show ‘Amici’. Ci riferiamo naturalmente al genere pop che definiremmo ‘da cameretta’, quello per intenderci degli adolescenti fanatici, i cosiddetti ‘bimbiminkia’.
    MAMMA MIA COME QUOTO!!!!!!!

  18. 18 perlory scrive (28 Marzo 2011 alle 21:14):

    Bella recensione, ma con una sola pecca: nessun giudizio su “poi te ne parlerò”. Sicuramente il più innovativo, un brano che non mi stanco mai di ascoltare. Mi auguro tanto che l’ultima posizione all’interno del cd non sia casuale, ma un’indicazione e filo conduttore per il prossimo.

  19. 19 Redazione scrive (31 Marzo 2011 alle 18:42):

    Grazie a tutti! Abbiamo in mente altre sorprese. Continuate a seguirci anche su Facebook. La nostra pagina è http://www.facebook.com/www.newsmag.it

    La redazione

  20. 20 adriana scrive (31 Marzo 2011 alle 20:54):

    io ancora non ho capito se io sono entrata nel suo mondo o se lei è entrata nel mio.non mi stanco mai di sentire il suo cd sia l’errore che ragazza occhi cielo, ma non mi basta solo sentirla mi piace vederla non mi interessa com’è vestita non mi interessa come ha i capelli io voglio vederla.nonostante la mia eta’ (53) spero di vedere un suo concerto mettermi il prima fila e cantare insieme a lei come una quindicenne e non mi stanco mai di dire QUESTA RAGAZZA OCCHI CIELO HA CONQUISTATO ANCHE ME

  1. 1 Trackback(s)

  2. 27 Marzo 2011: Loredana Errore, ‘L’Errore’ fa rima con cuore | Placedelamode

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi