‘What About Now’, i Bon Jovi in linea con se stessi

Bon Jovi - What About Now

‘What About Now’ è il dodicesimo album in studio dei Bon Jovi, tradizionalmente in linea con tutti i precedenti lavori della band del New Jersey. Poco o nulla di nuovo all’orizzonte, ma un’assoluta certezza: Jon e compagni hanno confezionato un disco che, pur non aggiungendo molto alla loro storia, regala uno stuolo di ottime canzoni arrangiate, suonate e cantate con certosina perfezione.

Ci sono tutti gli stilemi cari ai fans: melodie american hard rock, le chitarre di Richie Sambora sempre grandi protagoniste, ballate romantiche già pronte a scalare le classifiche, arrangiamenti a tratti anche forse troppo patinati e attenti alla radiofonicità, ma proprio per questo assolutamente impeccabili. Le sonorità rock convivono con le liriche che passano dal romanticismo alla situazione sociale non proprio idilliaca del mondo americano di oggi.

Indovinata la scelta del primo singolo, l’anthem ‘Because We can’. La title track è già pronta a diventare un inno da concerto, come del resto anche ‘That’s What The Water Made Me’. ‘Amen’ è la perfetta ballad bonjoviana, la più bella dai tempi di ‘Always’. L’acustica ‘The Fighter’ è un omaggio a certe atmosfere alla Simon & Garfunkel. Altro rassicurante rockettone è ‘Beautiful World’.

Nella deluxe edition trovano spazio tre ulteriori brani, fra cui l’ottimo ‘These Two Hands’. ‘What About Now’ farà felice i fans dell’ultimo Bon Jovi, perché troppo lontano dai capolavori hard rock degli esordi (‘Slippery when wet’ e ‘New Jersey’ rimangono inarrivabili). È comunque un buon disco, che conferma i Bon Jovi punta di diamante del rock mondiale.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 18 Marzo 2013: Classifiche: David Bowie al n. 1 in Inghilterra dopo oltre vent’anni

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi