Sanremo 2013 ai nastri di partenza. Crozza porterà la politica sul palco dell’Ariston?

Maurizio Crozza

Lo si potrebbe definire il “Sanremo della crisi” questo 63esimo Festival della canzone italiana. Tra la campagna elettorale giunta al suo acme e le dimissioni di Papa Benedetto XVI, la politica, vuoi o non vuoi, potrebbe minare la neutralità di quello che Fazio e Littizzetto avevano definito giorni fa come un “evento fatto solo di musica e spettacolo”. Ma pochi stentano a crederlo, soprattutto dopo che anche l’attore e comico Maurizio Crozza sarà della partita questa sera, proprio lui che è così lontano dall’essere un personaggio tutto casa e chiesa.

L’incognita Crozza potrebbe essere l’unico sassolino nelle scarpe dei conduttori che, secondo le previsioni, saranno piuttosto istituzionali e poco “mine vaganti” rispetto agli interventi a cui siamo abituati durante la trasmissione ‘Che tempo che fa’. Crozza si esibirà dopo le 22:30 per circa 20 minuti: non solo imitazioni e satira, ma anche spettacolo puro, con tanto di orchestra e canzoni, da vero showman qual è. Per il resto il programma della gara sarà molto serrato, per poter permettere ai primi sette big in gara di cantare due brani inediti ciascuno, secondo le nuove regole introdotte quest’anno da Fazio. L’apertura sarà affidata a Marco Presta e Antonello Dose che proporranno immagini dal backstage. Poi saluti di rito e via alla doppia esecuzione: le due canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico da casa attraverso il televoto e dalla giuria della stampa. Il valore di queste votazioni varrà per il 50%: il brano meno votato verrà eliminato definitivamente dalla competizione. I sette artisti di stasera sono, nell’ordine, Marco Mengoni, presentato da Marco Alemanno, che ricorderà anche il compagno Lucio Dalla; Raphael Gualazzi, accompagnato da Ilaria D’Amico; Daniele Silvestri con l’attrice Valeria Bilello; Simona Molinari-Peter Cincotti con la tennista Flavia Pennetta; Marta Sui Tubi con le sorelle Cristina e Benedetta Parodi; Maria Nazionale con al seguito l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella; Chiara Galiazzo con Stefano Tempesti, il portiere della nazionale italiana di pallanuoto.

La prima serata del Festival avrà come protagonista anche Toto Cutugno nel solco della tradizione o, secondo quanto dichiarato polemicamente da Anna Oxa, per accaparrarsi le simpatie della Russia, dove l’autore de ‘L’italiano’ è molto popolare. Cutugno sarà accompagnato da 40 soldati e tre generali dell’Armata Rossa. Infine, Fazio intervisterà Felix Baumgartner, il primo uomo ad aver superato la barriera del suono in caduta libera. In programma anche la presentazione degli otto Giovani, che saranno in gara a partire da domani, e un omaggio a Verdi. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi