‘Una storia semplice’, i dieci anni di carriera dei Negramaro in un doppio cd

Dieci anni di carriera: un traguardo importante che i Negramaro tagliano festeggiando con un doppio cd, ‘Una storia semplice’. Non è la classica raccolta, quella cioè che molti gruppi o cantanti mandano sul mercato solo per contratto e con pochi reali stimoli. La band pugliese traccia infatti un bilancio di un percorso artistico finora brillante e costellato di grandi successi, ma allo stesso tempo fa capire di essere arrivata a un punto di svolta, quasi di ripartenza.

Un totale di 28 canzoni con ben sei inediti di ottimo livello e anche due sorprese come bonus tracks (Es-senza, prima traccia di ‘Negramaro’, disco d’esordio del gruppo, ed E così sia, scritta inizialmente da Giuliano Sangiorgi per Mina). Fra le nuove tracce si segnalano la fresca ed energica Ti è mai successo, i suoni sperimentali, dubstep e rock di Una storia semplice, l’esplosiva Sole (secondo singolo estratto) e la classica ballad d’amore in pieno stile Negramaro, Sei.

La migliore è però Ottobre Rosso, elegante ma allo stesso tempo rabbiosa con i suoi ritmi che mischiano atmosfere lente e contemporaneamente incalzanti. Non mancano, ovviamente, i brani che hanno fatto la fortuna di Sangiorgi e compagni, diventati ormai veri e propri evergreen. Si va da Mentre tutto scorre, Parlami d’amore, Via le mani dagli occhi, Estate e Nuvole e lenzuola a ballate indimenticabili come Cade la pioggia, Meraviglioso (splendida cover di uno dei capolavori di Domenico Modugno), Solo per te e Un passo indietro.

Nella versione per iTunes è presente anche Malinconie, che risale agli inizi dei Negramaro, quando giravano l’Italia suonando nei pub per farsi conoscere. Per gli amanti del collezionismo, segnaliamo che Una storia semplice è uscito anche in triplo vinile.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 11 Aprile 2013: ‘Una storia semplice’, il nuovo singolo dei Negramaro

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi