‘Noi’: tradizione e modernità nel nuovo album di Eros Ramazzotti

Il nuovo lavoro di Eros Ramazzotti, Noi, esce a tre anni di distanza da Ali e radici, album che non aveva pienamente soddisfatto anche i fans di vecchia data: 14 tracce inedite, scritte principalmente insieme a Luca Chiaravalli e Saverio Grandi. Anticipato dal singolo Un angelo disteso al sole, ballad molto intensa e fresca, Noi è un disco dal forte respiro internazionale, caratteristica cui Eros ci ha abituato da sempre. Il tipico sound ramazzottiano è riconoscibile sin dalla title track, ma scorrendo le varie canzoni si scopre anche un Eros nuovo che strizza l’occhio a sonorità più inglesi e americane. Ciò che emerge è l’immediatezza delle canzoni, quella che si era persa proprio in Ali e radici.

Tante le collaborazioni: il progetto iniziale prevedeva infatti un album di duetti (c’era l’intenzione di coinvolgere anche Jennifer Lopez e Madonna). Si va dai Club Dogo agli Hooverphonic, fino a Il Volo e Nicole Scherzinger, ex leader delle Pussycat Dolls, ma c’è spazio anche per i camei vocali di Giancarlo Giannini ed Andy Garcia (nella versione inglese e spagnola). L’amore, l’amicizia, l’uguaglianza tra i popoli e la paternità i temi trattati. Questa nostra stagione è uno degli episodi più belli dell’intera carriera di Eros. Ottima anche Io sono te, con il parlato teatrale di Giannini. La sensualità è protagonista in Fino all’estasi, in cui la voce della Scherzinger ben si integra con quella di Ramazzotti.

Balla solo la tua musica è un vero inno alla libertà, ma anche un invito a vedere l’amore quando c’è. In Infinitamente Eros si abbandona delicatamente al ricordo degli amici persi (su tutti Alex Baroni che fu anche suo corista). Polaroid vive di immagini dell’infanzia ed è forse la traccia con i suoni più accattivanti. Non brillanti i duetti con i Club Dogo in Testa o cuore e gli Hooverphonic nella conclusiva Solamente uno, mentre toccante e sorprendente è quello con i tre giovani tenori de Il Volo in Così. Tradizione e modernità si incastrano alla perfezione in Noi. Bentornato, Eros.

  1. 2 commenti a “‘Noi’: tradizione e modernità nel nuovo album di Eros Ramazzotti”

  2. 1 valeria scrive (22 Dicembre 2012 alle 23:13):

    ciao EROS FAI PARTE DELLA MIA VITA BUON NATATE

  3. 2 Simo scrive (24 Dicembre 2012 alle 14:14):

    A me era piaciuto anche Ali e radici… Eros always the best!!!!

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi