‘Yesterday, Today’: passato e presente nel nuovo doppio cd di Umberto Tozzi

Dopo sette lunghi anni Umberto Tozzi torna a deliziare il suo pubblico con un’operazione molto originale: un doppio cd dal non casuale titolo ‘Yesterday, Today’. Il primo disco contiene infatti dieci inediti e una cover, mentre nel secondo trovano posto diciassette grandi successi riarrangiati per l’occasione. Dopo alcuni lavori poco convincenti, ecco riaffiorare il miglior Tozzi, quello capace di graffiare e scrivere brani di ottima qualità. Il marchio di fabbrica è quello dei tempi migliori: una giusta miscela di rock, ballate, un po’ di blues qua e là e soprattutto pop di alta scuola nei nuovi brani con richiami al suo glorioso passato e un tocco di modernità che non guasta.

Appare evidente la rinnovata ispirazione: le canzoni suonano fresche e immediate, l’amore è sempre grande protagonista, ma vengono anche trattati i problemi della società di oggi, con la crisi economica in primis. Apre la serie di inediti la coinvolgente ‘Sorridi amore’. Il singolo di lancio, ‘Se tu non fossi qui’, è così energico e solare da ricordare i tanti successi estivi del cantautore. Il meraviglioso blues ‘Donna’ richiama fortemente la celeberrima ‘Gente di mare’. ‘Esserci’ è in pieno Tozzi style. ‘Niente per te’ è un ottimo rockettone in cui la voce si erge a grande protagonista. ‘E adesso sei’, stupenda ballata, ricorda vagamente le atmosfere alla Eagles, riportando al periodo in cui ci si lasciava andare ai lenti ‘cheek to cheek’. Stessa atmosfera per ‘Neve rosa’, brano però forse fin troppo mieloso. Si chiude con la cover di ‘Here there and everywhere’ dei Beatles, introdotta da un sensualissimo sax.

Per quanto riguarda i rifacimenti delle hit storiche, c’è da dire che nella maggior parte dei casi si presta grande attenzione a non stravolgere eccessivamente le versioni originali, ma con nuovi elementi melodici che in molti casi ne accrescono la bellezza. Toccante e ben fatta ‘Donna amante mia’, mentre ‘Ti amo’ e ‘Gloria’ si discostano ben poco dai capolavori che fecero il giro del mondo. ‘Tu’ guadagna in vivacità grazie a sonorità più attuali. ‘Eva’ è il brano più riuscito in questa sua nuova veste, molto più acustica e minimale. Anche ‘Immensamente’ e ‘Gli altri siamo noi’ centrano l’obiettivo di rinnovarsi senza troppi sconvolgimenti. ‘Yesterday, Today’ ci restituisce dunque un Umberto in ottima salute, che guarda con orgoglio al suo passato ma con la consapevolezza di aver finalmente trovato la strada giusta per essere ancora grande protagonista nel nostro panorama musicale.

  1. 3 commenti a “‘Yesterday, Today’: passato e presente nel nuovo doppio cd di Umberto Tozzi”

  2. 1 Gianluigi scrive (11 Agosto 2012 alle 12:04):

    alla precisa recensione, manca qualche bella parola su di un pezzo da non sottovalutare. Mi riferisco alla bellissima COME STAI?. per il resto complimenti. Gianluigi

  1. 2 Trackback(s)

  2. 13 Agosto 2012: ‘Yesterday, Today’: passato e presente nel nuovo doppio cd di Umberto Tozzi | TUTTO SU TOZZI by belaire & gnaro
  3. 13 Ottobre 2012: ‘Gran Teatro Day’, Umberto Tozzi registra a Padova il suo primo dvd

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi