La rossa Noemi in scena alla cavea dell’Auditorium – Roma, 1° agosto

Agosto si apre all’Auditorium Parco della Musica di Roma con un super concerto di Noemi, all’anagrafe Veronica Scopelliti, per la rassegna ‘Luglio Suona Bene’. Ieri sera il live è iniziato con Noemi al pianoforte a suonare e cantare ‘Poi inventi il modo’, ma c’è stato anche modo di scatenarsi quando la rossa cantautrice si è avvicinata al pubblico, facendolo saltare con i suoi più grandi hit come ‘Briciole’. “La cornice dell’Auditorium è perfetta per la musica classica, ma voi alzatevi e muovetevi lo stesso!”, e così un altro successone su cui scatenarsi è ‘Odio tutti i cantanti’. Veronica, però, non li ‘odia’ proprio tutti, perché ad alcuni di loro deve gemme come ‘Sono solo parole’ di Fabrizio Moro, con cui è arrivata terza all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Un brano che le ha portato molto bene in quest’ultimo anno.

A metà concerto arriva il cambio d’abito e, da un classico jeans con maglia nera, si passa a un vestitino attillato che ce la mostra in ottima forma, con scarpe rosse fluorescenti che si illuminano anche al buio della cavea. Queste scarpe, tuttavia, durano poco: alla prima canzone, infatti, Veronica si mette al pianoforte e le toglie per suonare comodamente ‘L’amore si odia’, esortando tutto il pubblico a cantarla con lei in assenza dell’altra ‘rossa’, Fiorella Mannoia. Dopo ‘Per tutta la vita’, ‘In un giorno qualunque’ e ‘Vuoto a perdere’ il concerto sembra finito, ma non è così. Noemi torna sul palco con una giaccia e un cappello di paillettes per cantare ‘Altrove’ di Morgan, suo coach ai tempi di X Factor.

“In un concerto bisogna proporre delle cover che siano delle chicche per spiazzare il pubblico”, dice, e così, dopo averci già proposto ‘La cura’ di Franco Battiato (la più bella dichiarazione d’amore che il corpo fa all’anima) e ‘Valerie’ di Amy Winehouse, suonata per l’occasione da lei stessa con la chitarra, la vocalist romana incanta il pubblico con ‘Damn your eyes’ di Etta James, artista scomparsa all’inizio dell’anno. Arriva il bis vero e proprio, e Noemi chiede a tutti di illuminare la cavea con i propri cellulari, richiamando anche i suoi genitori in prima fila che non lo stanno facendo, e torna a cantare ‘Sono solo parole’ per chiudere al meglio questo concerto, dando l’appuntamento a tutti i suoi fan di ritrovarsi ‘altrove’.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi