Caparezza conquista il Rock in Roma – venerdì 20 luglio 2012

E’ stato un venerdì caldo per il Rock in Roma con protagonista Michele Salvemini, in arte Caparezza. Dopo aver aperto il concertone del Primo Maggio 2012, Mama Marjas si conferma come la voce femminile del reggae italiano e intrattiene gli spettatori con la sua forte personalità in attesa del rapper di Molfetta. Il pubblico apprezza la cantante pugliese e in particolare le coreografie sensuali della ballerina che l’accompagna, ma dopo un’ora di live è tempo di mettere da parte gli ormoni e lasciare spazio alla musica di Caparezza.

Un animale da palcoscenico che in due ore riesce a cantare, emozionare, recitare, trasformarsi, far ballare e far riflettere il pubblico dell’Ippodromo delle Capannelle. Lo show si apre con “Sono il tuo sogno eretico”, tratto dal suo ultimo album “Il sogno eretico”, ma durante le due ore di live c’è spazio anche a canzoni tratte dal suo primissimo album come ‘La fitta sassaiola dell’ingiuria’. Numerose le gag che caratterizzano sempre i suoi concerti e in particolare quella del concorrente che deve scegliere tra due pacchi, come in un noto programma televisivo, per vincere un lavoro a tempo indeterminato e alla fine trova solo la scritta ‘Fottiti’ che accompagna la canzone ‘Cose che non capisco’.

‘La Rivoluzione Del Sessintutto’ invece è preceduta da un filmato nel quale Capa e la sua band si trasformano nei ‘The Rezzas’, parodia dei Beatles, che si presentano poi sul palco per il loro ultimo concerto. “La droga del momento è la libertà… e in Italia è illegale”: Caparezza introduce così ‘Legalize the Premier’, ma c’è spazio anche all’apparizione di personaggi famosi come Harry Potter per introdurre “Kevin Spacey” e Cyrano de Bergerac per “Dualismi”. Non mancano le frecciatine sulla crisi in Italia e un messaggio importante ovvero la raccolta fondi per l’Emilia comprando delle t-shirt realizzate dal suo fanclub ufficiale.

Lo show sembra terminare con “Vieni a ballare in Puglia” e il buon Michele si chiede se con la conclusione di questa tappa dell’Eretico Tour IV – L’estinzione, il pubblico romano sarà in grado di aspettare un paio di anni prima che torni in concerto. Non è così ed infatti pochi minuti dopo lui ed i suoi riccioloni tornano sul palco per scatenarsi con i suoi successi più famosi “Vengo dalla luna”, “Fuori dal tunnel” e “Abiura di me”. Ed ora quanto bisognerà aspettare davvero?

Tracklist:

“Sono Il Tuo Sogno Eretico”
“Non Mettere Le Mani In Tasca”
“Cose Che Non Capisco”
“Il Dito Medio Di Galileo”
“La Grande Opera”
“Dualismi”
“La Fitta Sassaiola Dell’Ingiuria”
“Ti Sorrido Mentre Affogo”
“Messa In Moto”
“La Rivoluzione Del Sessintutto”
“Legalize The Premier”
“Titoli”
“La Fine Di Gaia”
“Eroe (storia di Luigi delle Bicocche)”
“Kevin Spacey”
“Goodbye Malinconia”
“Ulisse (You Listen)”
“Vieni A Ballare In Puglia”
“Vengo Dalla Luna”
“Fuori Dal Tunnel”
“Abiura Di Me”

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi