Pacifico, operazione riuscita: 14 interessanti duetti per ‘Una voce non basta’

A tre anni di distanza dal precedente ‘Dentro ogni casa’ torna Pacifico, che in questo interessante nuovo episodio si avvale della collaborazione di molti ospiti. L’album, dal titolo emblematico ‘Una voce non basta’, si compone di quattordici brani, ognuno dei quali è stato eseguito con artisti che affiancano, intrecciano o creano una buona alternativa alla voce di Pacifico. Personaggi di differente estrazione stilistica, così come differente è l’approccio e l’intenzione che si riscontra snocciolando la scaletta.

Si va dal pop a presa rapida dell’iniziale ‘A nessuno’ ft. N.A.N.O. alle movenze orientaleggianti di ‘Pioggia sul mio alfabeto’ con Ana Moura e Mercan Dede, passando per i chiaroscuri cantautorali di ‘Strano che non ci sei’, dove troviamo un sempre puntuale Samuele Bersani, fino ai ritmi tambureggianti di ‘Presto’, passaggio segnato dall’intervento dei Bud Spencer Blues Explosion e di Frankie Hi-Nrg. Inarrivabile, per bellezza formale, ‘Semplice e inspiegabile’, con una Cristina Donà sempre pronta ad alzare il livello espressivo in qualsiasi situazione, come del resto Manuel Agnelli si rivela capace di imprimere una profondità inesorabile a ‘In cosa credi’, episodio nel quale si avverte l’inedito affiatamento con Pacifico.

Tra le cose migliori, tuttavia, va inserita anche ‘Infinita è la notte’ con Francesco Bianconi, per lo spessore della melodia e l’equilibrio tra testo e musica; il resto lo fanno gli archi sullo sfondo e una voce carica di emozionalità in primo piano. Operazione riuscita, dunque. Non era semplice mettere insieme così tante componenti espressive, mentre il tutto risulta legato da un comune denominatore, che va ricercato nel modo intelligente e garbato di proporre le idee. Una sorta di educazione artistica, sempre meno frequente al giorno d’oggi.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi