Annalisa, con ‘Mentre tutto cambia’ si punta in alto

Annalisa Scarrone, seconda classificata nel 2011 ad ‘Amici’, torna sulla scena musicale italiana con il nuovo album ‘Mentre tutto cambia’, a un anno dal suo ep d’esordio. Se la discografia dei talent show ci ha spesso inondato di canzoni poco originali e uguali le une alle altre, o di cantanti con scarso carattere, per fortuna ci sono le eccezioni. E Annalisa è una di queste.

Avvisiamo che non gridiamo al miracolo, né tanto meno al capolavoro dell’anno, ma in questo nuovo progetto ci si è sicuramente indirizzati verso una ricerca di suoni, di stile e di valide canzoni che non possiamo sottovalutare. Tutto viene condotto dalla bellissima voce di Annalisa che, seppur giovanissima, vanta di una personalità, tra il vintage e il moderno, che le sta permettendo di farsi strada. Il singolo di lancio, scritto da Roberto Casalino, è ‘Senza riserva’, una vera e propria dedica alla persona amata, che, come ha ammesso la stessa cantante, è una sorta di proseguimento del suo primo successo ‘Diamante lei e luce lui’. Si procede con ‘Non cambiare mai’, una canzone dal testo molto profondo e attuale, accompagnato da una dolce melodia, che si associa a una ninna nanna. In ‘Lucciole’, esaltazione della voglia di autonomia di ogni persona alla fine di una storia, si percepisce una ricerca di suoni particolari, in pieno stile retrò. Il brano migliore dell’album, a nostro avviso, è ‘Tra due minuti è primavera’, in cui confluiscono suoni classici e moderni, e dove ci si appella alla speranza, che nonostante le insicurezze e le difficoltà, ci sprona e ci dà la forza per andare avanti.

In alcune tracce ci sono anche dei richiami musicali del passato: ‘Non ho che questo amore’, in un’atmosfera decisamente vintage, ci riporta alla Mina ironica e divertente degli esordi, mentre ‘Tutto sommato’, il brano più pop, ricorda la Giorgia dei primi successi. Tra le ballad, meritano un attenzione in più ‘Ancora una volta’, che racconta il susseguirsi delle fasi dell’amore, e ‘Bolle’, che spicca più per l’affascinante melodia, simile a un tango, che per il testo. Sono questi gli ingredienti principali di ‘Mentre tutto cambia’, la cui produzione artistica è stata affidata a Dado Parisini (ex produttore di Raf, Laura Pausini, Nek, ndr), che ha curato gli arrangiamenti insieme a Pio Stefanini. Annalisa ha fatto un passo avanti, anzi, ad essere sinceri, più di uno. Ha trovato un percorso nel quale esprimersi e riconoscersi al meglio e che, in futuro, potrà ancora evolversi in nuove diramazioni. Le premesse per un’ascesa nell’Olimpo della musica italiana ci sono; speriamo vengano impiegate al meglio.

  1. 3 commenti a “Annalisa, con ‘Mentre tutto cambia’ si punta in alto”

  2. 1 Lezi scrive (7 Aprile 2012 alle 7:44):

    Annalisa è veramente particolare, ha una voce molto duttile, con una superba estensione e precisione … e poi e semplice, carina e sincera.

  3. 2 kiara scrive (7 Aprile 2012 alle 10:48):

    un album gradevole e piacevolissimo. su annalisa stanno investendo veramente bene, finalmente si punta davvero sui giovani, cucendo loro abiti adatti.

  4. 3 debra scrive (10 Luglio 2013 alle 6:31):

    Di Giorgia la Scarrone non ha niente mi dispiace, il TALENTO di Giorgia è unico e irrepetibile, la Scarrone ha una voce però bella e molto buona ma una voce bianca che ha un sound molto italiano mentre la nostra Giorgia ha una voce Soul da nera, un altro genere.. 😉 di Mina come di Giorgia c’è n’è una sola!!!

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi