Dream Theater, show delle emozioni al Forum di Assago

Si è tenuta ieri al Forum di Assago la data milanese del tour mondiale 2012 ‘A dramatic tour of events’ dei Dream Theater, poliedrica e innovativa band progressive metal. In occasione della presentazione del loro nuovo lavoro ‘A dramatic turn of events’, pubblicato lo scorso anno, il gruppo statunitense, fondato nel 1985 da Mike Portnoy, John Petrucci e John Myung (gli ultimi due ancora facenti parte dei DT), è riuscito ancora una volta ad emozionare il numeroso pubblico dei fan con una setlist che ha saputo sapientemente dosare brani più attuali con alcuni storici cavalli di battaglia della band.

Il concerto si apre sulle bellissime note del brano ‘Dream is collapsing’ (facente parte della colonna sonora del film ‘Inception’) di Hans Zimmer e con la proiezione sullo sfondo del palco di un cartone animato del quale sono protagonisti proprio i cinque musicisti, radunati al fine di adempiere ai loro ardui compiti musicali. Seguono poi circa due ore e mezza di musica no-stop, i cui punti salienti si possono sicuramente ricondurre da una parte all’assolo di batteria, dall’altra all’esecuzione di alcuni brani in acustica. La prima ha visto come protagonista Mike Mangini, che ha sostituito dal 2010 lo storico batterista-fondatore della band Mike Portnoy, ed ha presentato al pubblico un musicista all’altezza del ruolo e di altissimo livello, assolutamente in linea con gli altri membri della band.

L’esecuzione dei brani ‘The silent man’ e ‘Beneath the surface’ in chiave acustica ha valorizzato egregiamente la voce di James Labrie, comunque impeccabile per tutto il concerto. Il momento più toccante della serata è stato nel finale, durante l’esecuzione di ‘The spirit carries on’, che è stato dedicato a Giuseppe Girolamo, musicista di Alberobello e fan dei DT, morto nel naufragio della nave Costa Concordia. In definitiva, per la band statunitense l’evento di Milano può essere considerato un vero e proprio successo su tutta la linea; gli spettatori hanno potuto godere di uno show musicale entusiasmante e unico nel suo genere.

Setlist:

Dream Is Collapsing (di Hans Zimmer)
Bridges in the Sky
6:00
Build Me Up, Break Me Down
Surrounded
The Root of All Evil
Drum Solo
A Fortune in Lies
Outcry

The Silent Man (acustico)
Beneath the Surface (acustico)

On the Backs of Angels
War Inside My Head
The Test that Stumped Them All
Keyboard & Guitar Solo
The Spirit Carries On (dedicato a Giuseppe Girolamo)
Breaking All Illusions

Pull Me Under

  1. 1 commento a “Dream Theater, show delle emozioni al Forum di Assago”

  2. 1 Paride Let's Rock scrive (23 Febbraio 2012 alle 13:56):

    Io c’ero!
    Che bel concerto che è stato…posso metterci vicino una ”V” sulla lista delle cose da fare!

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi