‘Prisoners of rock’ dei Sun King

Il gruppo marchigiano dei Sun King nasce nel 2006 inizialmente come cover band, per poi passare alla composizione di musica originale. La partecipazione a festival musicali come Marke Hard ‘n’ Heavy e l’incisione di album inediti ha permesso al gruppo di farsi conoscere come una realtà particolarmente interessante e con grandi potenzialità.

Dall’anno di costituzione i Sun King hanno inciso tre album: ‘Project czar: Ivan’, ‘I.D.J.S’ fino all’ultimo lavoro ‘Prisoners of rock’, il cui stile musicale richiama immediatamente quello di gruppi evergreen come gli AC/DC, un hard rock che affonda le sue radici in Angus Young e Chuck Berry. Le competenze musicali dei componenti della band emergono in modo piuttosto evidente sia nell’esecuzione strumentale sia in quella vocale mentre lo stile è molto ‘pulito’, cioè improntato al rock and roll puro, schietto e senza fronzoli, che riguarda sia la composizione sia i testi (come in ‘Three times rock’). Si può considerare decisamente un buon lavoro con brani particolarmente interessanti come ‘Your Love’ e ‘A sign’. Quest’ultimo risulta dolce, nel suo incipit quasi malinconico in cui emerge il suono del violino, e nel prosieguo più grintoso e tipicamente hard rock in una sorta di perfetta convivenza degli opposti.

Degni di nota sono anche ‘A wave’, con accenni metal, e ‘I just want’, che mostra un ritmo molto più incalzante; la stessa voce del vocalist Ivan Perugini ha un effetto più graffiato. Stesso stile per i tre brani conclusivi dell’album, ‘The dance of darkness’ (molto doorsiano), ‘Man of the mountain’ e ‘Hippogriff’: il primo merita una menzione particolare per i suoi assoli di chitarra accattivanti e a tratti pungenti. In definitiva, ‘Prisoners of rock’ è un buon lavoro, anche se a volte, per alcuni brani, non si riscontrano particolari tratti di originalità, ma è sicuramente un primo passo per una band che ha tutte le caratteristiche per migliorare e fare un lavoro di pregio, che si concretizzerà in una maggiore personalizzazione del proprio stile musicale.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi