‘Noel Gallagher’s High Flying Birds’, il capolavoro solista dell’ex leader degli Oasis

A due anni dalla litigiosa fine degli Oasis, Noel Gallagher sforna un album capolavoro: senza voler fare un paragone con i Beady Eye del fratello Liam, qui siamo di fronte a una serie di canzoni in cui è evidente la ritrovata ispirazione nella scrittura da parte di Noel. La libertà di essersi svincolato dall’ingombrante marchio di fabbrica che tanti successi gli aveva regalato ha fatto sì che riuscisse, dopo anni, a spedire sul mercato un album praticamente perfetto. È ovvio che la matrice Oasis è forte anche qui, ma è una logica conseguenza del suo percorso artistico, anzi ne è forse l’evoluzione, visto che era lui il maggiore compositore della band inglese.

Questo disco contiene certamente elementi che si rifanno al suo glorioso passato, ma il ‘nuovo Noel’ ci restituisce un musicista intelligente come pochi e in forma a dir poco smagliante. Non solo le sonorità, ma anche i testi hanno una parte fondamentale: Noel è uno che sa scrivere, forse veramente l’ultimo dei veri songwriter. Non gli si chiedeva di cambiare uno stile già consolidato, ma sicuramente in questo lavoro è evidente una certa maturità, e soprattutto la voglia di tornare, appunto, a essere libero di esprimersi senza vincoli di sorta. Ballads e brani più tirati, tastiere inserite qua e là, la chitarra a fare come sempre la parte da leone, ma stavolta forse con più discrezione, senza ergerla ad assoluta protagonista della scena: questi gli elementi vincenti dell’album.

Difficile scegliere fra le canzoni presenti, ma su tutte ci sentiamo di menzionare la splendida apertura ‘Everybody’s on the run’, i cui archi morriconiani dominano la scena, ‘If i had a gun’ (forse la ‘Wonderwall’ dei nostri giorni?), ‘(I wanna live in a dream in my) record machine’ con un meraviglioso e accattivante accostamento fra violini e chitarre, e ‘Aka… What a life’, senza dubbio il pezzo più ballabile dell’intero lavoro. Per gli amanti del collezionismo, segnaliamo che l’album è uscito anche in vinile e in edizione limitata con cd e dvd.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi