‘Mylo Xyloto’, un album camaleontico e accattivante per i Coldplay

‘Mylo Xyloto’ è lo stravagante titolo dell’ultimo album dei Coldplay. Questo lavoro sembra proseguire la strada aperta dal fortunatissimo ‘Viva La Vida or Death And All His Friends’, ma anche riportare in parte alle atmosfere epiche dei primi lavori della band inglese. Qualcuno ha detto anche che Chris Martin e soci con queste canzoni si sono aperti definitivamente al pop: prova potrebbe esserne la collaborazione, impensabile fino a qualche tempo fa, con Rihanna in ‘Princess of China’. Certo qualcosa è cambiato.

Sono state messe nuove carte in tavola (ad esempio le cornamuse presenti nel primo singolo ‘Every teardrop is a watefall’), frutto anche della voglia di sperimentare nuove strade, ma senza snaturare una formula vincente che ha reso i Coldplay il gruppo di maggior successo degli ultimi anni. ‘Mylo Xyloto’ sembra un frullato di synth ed elettronica, un po’ retrò, che ben si amalgama con le proverbiali sonorità cui il gruppo ci ha abituato. Un appunto da fare è forse la presenza di melodie fin troppo orecchiabili e l’eccessivo uso, appunto, di synth, con questo strizzare l’occhio al commerciale che non pervadeva gli album precedenti. Tuttavia, quando ci si chiama Coldplay, si sa che è difficile accontentare tutti. Già l’artwork del disco è chiaro: solare, colorato ed allegro, ben riflette il mood che poi seguono le canzoni presenti.

Si segnalano lo splendido secondo singolo ‘Paradise’, un’intensa ballad che sa di capolavoro, l’acustica ‘Us against the world’ che riporta direttamente ai tempi di ‘Parachutes’, il nuovo singolo ‘Charlie Brown’, ‘Major Minus’ (forse il momento più rock della tracklist che riconduce ai migliori U2), ‘U.F.O.’, magica traccia solo chitarra e violino, e ‘Don’t let it break your heart’, che farà felici i fans di vecchia data. ‘Up with the birds’ chiude magnificamente il cd, con il suo inizio malinconico e delicato che poi sconfina in un ritornello più aperto e spensierato. Da segnalare che sul sito della band è in vendita l’esclusiva ‘Pop up Edition’, che farà la gioia dei collezionisti. Questo disco potrà piacere o no, ma è sicuramente camaleontico e accattivante, un vero caleidoscopio di idee. Il tempo dirà se i Coldplay avranno fatto di nuovo centro. Noi siamo dalla loro parte.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi