Delusione Pausini: il suo album non è ‘Inedito’, ma ‘Inutile’

‘Inedito’: un titolo che lasciava presagire chissà quale stravolgimento nel mondo musicale di Laura Pausini, la nostra cantante più popolare nel mondo. È così dopo l’ascolto del disco? Non proprio: il nuovo album è in puro ‘stile Pausini’, non regala spunti originali e anzi ci riconsegna l’artista che tutti conosciamo. Pop di discreta qualità, grande voce, ma la solita sensazione di stabilità, pochi passi in avanti, originalità zero. Altro che ‘Inedito’: questo è un disco ‘Inutile’. Perché si continua a insistere su una strada ormai già troppe volte percorsa? La sensazione è quella che nessuno abbia voluto rischiare (in primis la casa discografica) consegnando al mercato il solito prodotto ben confezionato ma senza quel ‘salto oltre l’ostacolo’, per usare un termine sportivo.

E qual è l’ostacolo, in questo preciso caso? Presto detto: la paura di non vendere come ci si aspetterebbe. Ma perché si spreca un talento naturale come ‘Miss La Solitudine’ per guardare solo ai numeri? Se per innovazione si intende l’utilizzo di un flauto o di un’armonica, stiamo freschi. Fatta questa necessaria premessa, entriamo nel dettaglio delle canzoni. Già i primi due singoli estratti, ‘Benvenuto’ e ‘Non ho mai smesso’, ribadiscono quanto detto: testi banali e nessuna particolare novità nel sound. ‘Le cose che non mi aspetto’ ha un titolo tutt’altro che profetico: anche in questo caso, siamo sempre sulla stessa linea.

‘Troppo tempo’ è, non a caso, il momento migliore dell’intero lavoro: brano scritto da Ivano Fossati e cantato in duetto con il cantautore genovese, finalmente ci offre una Laura che osa, con un timbro insolito, più graffiante e incisivo. ‘Ognuno ha la sua matita’ merita una nota di merito: bei cambi di ritmo, ottime acrobazie vocali, la suggeriamo come prossimo singolo. ‘Inedito’ è il pezzo che ci regala una Pausini più rockeggiante, che non dispiace: si sente decisamente la grinta di Gianna Nannini, e le voci delle due ‘amiche per l’Abruzzo’ ben si incastrano fra loro. Purtroppo, poi, si torna al tradizionale con la fiacca ‘Come vivi senza me’, canzone di cui si sarebbe fatto volentieri a meno.

‘Nel primo sguardo’ ospita Silvia, la sorella di Laura: il brano non è poi così male, ma a tratti stanca. Da sottolineare che per questa traccia si è scomodato, in qualità di autore, Niccolò Fabi: forse ultimamente la Pausini pensa che, affidandosi a qualche sprazzo di musica d’autore, possa beneficiarne di rimando, ma così non è. ‘Nessuno sa’ e ‘Tutto non fa te’ sono i momenti peggiori del disco, con testi e arrangiamenti strasentiti già altre volte. Non tutto, però, è da buttare: ‘Ti dico ciao’, dedicata a un amico scomparso, è l’episodio più toccante ed emozionante, e arriva al cuore. In conclusione, cosa dire di ‘Inedito’? I fans lo hanno sicuramente accolto bene, ma a noi rimane la sensazione di una Pausini ‘imprigionata’, senza la reale voglia di graffiare. Peccato.

  1. 57 commenti a “Delusione Pausini: il suo album non è ‘Inedito’, ma ‘Inutile’”

  2. 1 Rò97 scrive (9 Gennaio 2012 alle 16:29):

    Andate a quel paese tuttiiii!!! é stupendo questo CD!!! non capite proprio niente di musica.. <3

  3. 2 Redazione scrive (9 Gennaio 2012 alle 16:49):

    @Rò97: tutti chi? 😀

  4. 3 Marco scrive (9 Gennaio 2012 alle 16:55):

    Inutile sei tu, This álbuns is one of the best that I’ve ever heard…
    come vivi senza me is truly a exciting song…

    so sorry for your jealous soul!
    your piece of shit

    Laura is amazing. INEDITO is fabulous!

  5. 4 Lauro scrive (9 Gennaio 2012 alle 17:18):

    Laura underestimates herself. She should record a soul album and not always the same old story, the same old song. She’s a coward!!!

  6. 5 Renato Rech scrive (9 Gennaio 2012 alle 17:22):

    Inútil é o seu comentário, INEDITO é dos melhores trabalhos da carreira da cantora Laura Pausini. Estamos muito felizes aguardando a Divina Laura em São Paulo – Brasil!

  7. 6 Angiolina scrive (9 Gennaio 2012 alle 19:51):

    Scrivo solo una cosa,detta da Laura stessa:non c’è bisogno di un cambiamento per avere un’evoluzione.

  8. 7 FRANCESCO scrive (9 Gennaio 2012 alle 20:17):

    Ragazzi, tranquilli… come è successo altre volte, non serve a niente rispondere con questi termini; le emozioni forti che proviamo noi, non tutti riescono a sentirle, provarle…un motivo ci sarà, ma a noi non interessa… l’importante è non cadere in basso rispondendo a certe provocazioni…come lei vorrebbe!! bannate 😛

  9. 8 Carolcina scrive (9 Gennaio 2012 alle 20:18):

    Un milione di copie in tutto il mondo. 4 volte disco di platino. 10 su 11 date tutte sold out. Un tour con 120 concerti. Certi cantanti si sognano sti numeri.
    E poi “INEDITO” si chiama cosi non perchè ci si aspettava una Pausini nuova, ma Inedito è il nome o meglio l’aggettivo in cui l’album è stato scritto.In un modo nuovo,inedito.

  10. 9 Stefano scrive (9 Gennaio 2012 alle 20:29):

    Una discreta cantante da piano bar. Nulla di più. Inutili sono tutti i suoi CD.

  11. 10 Stefania505 scrive (9 Gennaio 2012 alle 20:35):

    AHAHAHAHAH…AHAHAH!!! :’) Rido per il commento Idiota che fa ancor di più apprezzare “Inedito”, visto che ogni volta dite le stesse cose non sapendo dove attaccarvi (chi non ha novità da proporre???), mentre il successo di Laura aumenta e aumenta e aumenta…. ROSICATE! :’)

  12. 11 Lizzie scrive (9 Gennaio 2012 alle 20:53):

    Scusa, alla fine dici “noi”… “noi” chi? I non fan della Pausini? Be’, mi dispiace deluderti, ma a mio papà non piace la Pausini, eppure questo nuovo CD gli è piaciuto.
    Il disco non ti è piaciuto? Va bene, ognuno ha i suoi gusti, ma non per questo tutti la devono pensare come te. Abbi un po’ di rispetto per gli altri, eh.

    L’intervento che hai fatto sulle collaborazioni di Laura è davvero ridicolo. Laura non si è “affidata” ad altri autori per le sole canzoni di questo album.
    Nell’album di “Primavera in anticipo” era presente un brano di Gianluca Grignani, mentre nell’album “Resta in ascolto” vi erano brani di Vasco Rossi, Madonna e Biagio Antonacci. Un brano di quest’ultimo era presente anche nell’album “Tra te e il mare”, quindi, come puoi notare tu stesso, quella frase è davvero scritta senza motivazione e con cattiveria gratuita.

    Tra l’altro sei molto contradditorio con quello che dici: prima dici che l’album non ha nulla di originale e Laura è sempre uguale a se stessa, poi dici che “Inedito” è rock. O è uno o è l’altro.

    Vorrei anche farti notare che nella recensione hai dimenticato tre brani… vedo che hai ascoltato con serietà l’abum…

  13. 12 erica scrive (9 Gennaio 2012 alle 20:55):

    Io…@Enrico…commento semplicemente per dirti che tutti quanti siamo liberi di ascoltare determinati cantanti e se non ci ofendessimo a vicenda sarebbe meglio.
    E ,aggiungo,che il tuo articolo non è degno di un singolo commento e se qualcuno dovesse essere d’accordo con te,fate voi!

  14. 13 Pausiniano doc scrive (9 Gennaio 2012 alle 21:00):

    Flavia, non c’è nessun intento in un articolo tranne il punto di vista di chi l’ha scritto, che va rispettato. La tolleranza e il rispetto per le opinioni altrui Laura non te lo insegna nelle sue canzoni? Mi sembra che tu non abbia imparato nulla da lei. Se foste tutti come Laura il mondo sarebbe migliore. Siete solo la feccia del suo fan club! Per fortuna ci sono fan degni come me e tanti altri!

  15. 14 Gerardo Larosa scrive (9 Gennaio 2012 alle 21:06):

    Ragazzi, rimaniamo in una discussione civile per favore. Il commento di Enrico era esagerato, me ne rendo conto, infatti l’ho eliminato. Le sue opinioni, però, vanno rispettate comunque. Al momento non posso dire di essere d’accordo con lui né di essere contrario alla sua recensione perché non ho ascoltato il disco interamente. Ma per me la regola è dare voce ai miei collaboratori, anche se il loro pensiero è diverso dal mio. Non siamo un sito di regime.

    Gerardo Larosa
    Direttore responsabile di Newsmag.it

  16. 15 PAUSINIANO VERO scrive (9 Gennaio 2012 alle 21:21):

    PRIMA DI SCRIVERE CERTE STUPIDATE GIRATE IL MONDO DOVE LAURA PAUSINI ORMAI E’ E RIMANE L’UNICA COSA DI CUI VANTARCI E DOVE L’APPREZZANO MOLTO PIU’ DI NOI PERCHE’ LEI ARRIVA AL CUORE DELLE PERSONE VERE !!! DOVE NON VIVONO DI INVIDIA COME CERTI STUPIDI ITALIANI!!!
    LEI CANTA PER AMORE CON IL CUORE NON COME GLI ALTRI …SOLO PER FARE MARKETTE !!!!

    ……….LAURA 4EVER …………….TI AMO !!!

  17. 16 aLEX93 scrive (9 Gennaio 2012 alle 21:41):

    ti sei contraddetto da solo le canzoni che reputi “Brutte” sono meno di metà disco!!!allora nn permetterti di dire inutile un disco ke piace e ha venuto già piu di un milione di copie!!!

  18. 17 Tony scrive (9 Gennaio 2012 alle 22:06):

    Bueno, a mi me parece un artículo ofensivo y tendencioso que tiene solo una finalidad: ofender a alguien que está en la cúspide de su carrera y “colgarse” de su éxito para autopromocionarse.
    El CD INEDITO ofrece una manufactura excelente, con canciones disímiles y con una apuesta vocal seductora. De su fuerza y caudal nadie lo duda, pero los matices que Laura imprime a sus nuevas canciones son impensados. Quién hubiera apostado a esos potentes falsetes en TROPPO TEMPO??
    Creo que Inedito es de los mejores cd’s de la italiana más famosa en el mundo.
    Inútil? Si, inútil es el comentario del artículo.
    Saludos desde Argentina (donde Laura también es súper famosa, admirada y querida)
    Antonio

  19. 18 ilaria scrive (9 Gennaio 2012 alle 22:07):

    scusa pausiniano doc la feccia sei tu…è chiaro ma come ti permetti di dare della feccia alla gente noi stiamo difendendo il nostro idolo che viene attaccato e offeso e non ti permettere più vorrei proprio vedere che razza di fan sei tu…perchè esiste della gente così che per darsi aria e vantarsi deve offendere gli altri????

  20. 19 LINDA scrive (9 Gennaio 2012 alle 22:10):

    AHAHAHAH…BRAVO HAI COLPITO EL SEGNO.IL TUO OBBIETTIVO E FAR LEGGERE L’ARTICOLO E CI SEI RIUSCITO ALLE SPALLE DI UNA GRANDE ARTISTA.CREDIMI LA SUA CARRIERA E ANCORA IN SALITA …MAHH LA TUA UN Pò MENO.GODITI TUTTI QUESTI COMMENTI E PUBBLICITà TRA UN Pò NN SARAI NESSUNO.BUONA VITA.LAURA UNICA INEDITO PAZZESCOOOOOOOOOO

  21. 20 LINDA scrive (9 Gennaio 2012 alle 22:18):

    CMQ @CAROLCINA HAI RAGIONE.AHAHHAHAAHHA A NOI CONTA QUESTO

  22. 21 Patrizio scrive (10 Gennaio 2012 alle 2:28):

    Sono d’accordo con Enrico Poli. Con “Inedito” siamo di fronte a un lavoro banale, ripetitivo e senza troppi spunti interessanti. Si salva solo la collaborazione con Ivano Fossati. Apprezzo la Pausini, ma trovo che questo album non sia proprio niente di nuovo.

  23. 22 Mário Lima scrive (10 Gennaio 2012 alle 8:22):

    Laura Pausini é sem dúvidas umda das grades vozes italianas de todos os tempos! Uma DIVA global que leva a música italiana aos confins. Creio que precisas conhecer melhor sobre música. Ao meu ver essa resenha não passa de um ataque pessoal à maior artista italiana de todos os tempos! Veja os números… As colaborações, o reconhecimento em todo o mundo!

    Grande Laura, a esperamos no Brasil!

  24. 23 giada scrive (11 Gennaio 2012 alle 1:48):

    “Una discreta cantante da piano bar. Nulla di più. Inutili sono tutti i suoi CD”
    1. Visto il fatto che è stata l’unica e la prima donna che ha cantato a Sansiro non penso che sia solo una cantante da piano bar.
    2.Ha vinto San Remo con il primo disco inciso,vendendo più di due milioni di copie in Europa,Australia,Giappone.
    3. Si esibisce al Teatro Ariston portandosi a casa la medaglia di bronzo
    4. Esce il secondo disco 4 milioni di copie ed è stato venduto in 37 paesi.
    5. è arrivata alta nelle classifiche di “HOT LATIN TRANCKS” ed è stata la seconda rivelazione femminile di Mariah Carey.
    6. Ha vinto il “World music award” per esser stata la cantante italiana ad aver vinto il maggior numero di dischi nel 94.
    7. in Bruxelles ha ricevuto Platinum Europe Award.
    Penso possa bastare.
    ” 11 dischi di platino:spagna
    10 dischi di platino:italia
    6 dischi in platino:olanda
    4 dischi di platino:cile
    3 dischi di platino:messico
    2dischi di platino:usa,svizzera,portogallo,belgio,brasile e colombia
    1 disco di platino:guatemala,bolivia,paraguay,uruguay
    2 dischi d’oro:argentina
    1 disco d’oro: francia,venezuela “

  25. 24 Simona scrive (11 Gennaio 2012 alle 1:58):

    Ma se non ti piace, non ascoltarla! xD è semplice come soluzione, non trovi?
    Hai perso pure del tempo scrivendo cose che pochi condividono, cosa te ne viene in mano?
    Momento di pura invidia?
    Ma proprio non capisco, ci sono diversi cantanti che non amo, ma non sento il bisogno di scrivere cose del genere.
    Capisco avere la propria opinione ma perchè renderla pubblica in questo modo? Un “non mi piace” andava benissimo xD
    Non hai proprio nulla da fare.. Mi dispiace per te.

  26. 25 Virginia scrive (11 Gennaio 2012 alle 4:17):

    LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2 LAURA S2

  27. 26 Redazione scrive (11 Gennaio 2012 alle 9:02):

    @Simona: spero che tu stia scherzando perché il tuo commento è delirante. Secondo te un giornalista dovrebbe scrivere solo cose che gli altri condividono? Anzi meglio: che solo i fan di Laura Pausini condividono? In che mondo sei vissuta fino ad oggi? Enrico non è un cantante e non prova invidia per la Pausini, visto che dovrebbe quanto meno misurarsi con lei in una gara di canto e Laura lo umilierebbe seduta stante. Ma siamo convinti, al contempo, che in una gara di scrittura giornalistica la Pausini non eccellerebbe come nel canto. Queste si chiamano competenze professionali.

  28. 27 Lizzie scrive (11 Gennaio 2012 alle 11:51):

    @Enrico: Guarda a me non me ne frega proprio niente di quello che dicono gli altri. Un altro che fa la finta vittima… Dio, ma quanti siete?
    Tu NON hai rispetto per gli altri perché diche che TUTTI i non fan della Pausini reputano “inutile” questo album. Infatti hai evitato l’argomento…
    Per quanto riguarda i brani, il tuo ragionamento non fila liscio: dalla tua recensioni, tutti i brani dovrebbero essere “trascurabili” tranne due o tre. Vorrei farti notare anche che hai evitato di inserire due delle canzoni più scatenate dell’album… ci sarà un motivo?
    Tra l’altro, te ne prego, dimmi che cos’ho scritto di così “offensivo” nei tuoi confronti.

  29. 28 Lizzie scrive (11 Gennaio 2012 alle 11:53):

    E sempre per quanto riguarda i brani, allora si potrebbe fare una “recensione” su un’unica canzone presa a caso dall’album e finisce tutto lì. Almeno le recensioni negative che ho visto finora commentavano tutte le canzoni…

  30. 29 Luis scrive (11 Gennaio 2012 alle 23:53):

    Inutile per chi solo critica e non trova piacere ad ascoltare un’opraprima.

    Ammetto che non è il miglior album de lei, e il pop predomina assoluto, ma almeno abbiamo una Laura fedele al suo stile, senza beat elettronici, pop dance, le cose appariscenti e testi in fuga da tutto quello che ha fatto precedentemente. Vediamo una particolarmente fedele Laura al suo pubblico e ci dà un disco degno e potente, a differenza di molti cantanti di oggi che vendono al mercato. non si può accontentare tutti…

  31. 30 Flavia scrive (12 Gennaio 2012 alle 12:31):

    pausiniano doc… feccia ci chiami qualcun altro non me capito? gia uno che si chiama pausiniano doc è triste a prescindere… feccia ci sarai tu e gli amici tuoi 😉

    io non ho offeso il tizio dell’articolo, ho solo detto la mia opinione cioè avere un pò di visibilità utilizzando il nome pausini!!

    ps. grazie Ilaria 🙂

  32. 31 Laura scrive (12 Gennaio 2012 alle 15:15):

    Inutile??? tu sei veramente inutile…veramente hai ascoltato il cd??? é uno dei migliori di Laura!! é meraviglioso! é un capolavoro!!!! veramente leggendo questo sembra che dovevi scribere qualcosa su lei e non avevi tempo e hai preferito criticare invece ascoltare un po di buona musica…

  33. 32 Angelica Parrinello scrive (12 Gennaio 2012 alle 15:31):

    carissimo signor Enrico Poli, è ovvio che ha scritto questo articolo per farsi un pò di pubblicità alzando un polverone su cose già dette prima dell’uscita dell’album e già smentite da milioni di copie vendute, dai sold out di milano e roma…certo non tutti siamo dello stesso parere e fortunatamente a noi del suo parere “INUTILE” non ce ne frega niente! la ringrazio comunque di aver parlato di Laura Pausini perchè così facendo ci nstimola ancora di più a seguirla ed ammirarla. cordiali saluti!

  34. 33 Maria Teresa scrive (12 Gennaio 2012 alle 15:49):

    @Redazione…E’ vero,ma una recensione la si fa su tutto il lavoro,su tutto l’album e in modo obiettivo e non soggettivo…Poi certo,fare solo articoli positivi non è possibile,ma quanto meno anche un giornalista dovrebbe fare un resoconto di un lavoro e giudicarlo obiettivamente…De gustibus non est disputandum,ma non potete lamentarvi se I NOSTRI GUSTI ci spingono a non essere d’accordo con questo giornalista e con un articolo che si dimostra davvero INUTILE.Grazie!

  35. 34 NAO scrive (12 Gennaio 2012 alle 16:12):

    QUESTO DISCO è ABBASTANZA DIVERSO DAGLI ALTRI… EVIDENTEMENTE NON è STATO ASCOLTATO BENE…. MA COSA VOLETE DA LAURA??? UNA LADY GAGA?? UNA MADONNA??? UNA NON SO… ANCORA NON HO CAPITO COSA SI ASPETTANO!!!!!!
    LA MUSICA DI UNA PERSONA è QUELLO CHE UNA PERSONA HA DENTRO!!!! E NON PUO CAMBIARE!!!!! AMIAMO LAURA COSI COM è E COSI COME SI PRESENTA!!!!! BASTAAAAAAAA MA ANDATE A VEDERE IL CONCERTO… EPOI VEDIAMO SE NON VI DIVERTITE E NON VI EMOZIONATE!!!!!!

  36. 35 Gerardo Larosa scrive (12 Gennaio 2012 alle 17:09):

    Condivido la vostra rabbia ma smettetela con gli insulti, visto che vi nascondete dietro un computer. Io ho assistito a un concerto della Pausini e mi sono pure divertito, se proprio volete saperlo. E mi piace anche l’artista e la donna Pausini. Ma siccome sono una persona seria, non mi permetterei mai di censurare il parere di un collega. Se volete le recensioni uniformi e incensate, andate altrove. Ma sappiate che se sentite parlare bene di un artista, non è tutto oro quello che luccica. Dietro alcuni giudizi positivi si nasconde tanta ipocrisia. Per una volta che qualcuno scrive quello che pensa, senza doppi fini, vi lamentate?

  37. 36 Giada scrive (12 Gennaio 2012 alle 17:58):

    Forse devo ancora imparare cosa sia fino in fondo l’Ipocrisia,ma una cosa la voglio sapere,se “Dietro alcuni giudizi positivi si nasconde tanta ipocrisia” che cosa si nasconde dietro frasi che giudicano una persona semplicemente perchè ha deciso di non cambiare la sua strada e di non cambiare? Ciascun essere umano non riceve forse il dono del libero arbitrio? Poi se vogliamo dirla tutta come si può definire una cosa che racchiude insieme così tante emozioni Inutile?

  38. 37 Sarah scrive (12 Gennaio 2012 alle 17:58):

    Prescindendo dal fatto che ognuno ha il suo punto di vista, voglio comunque dire una cosa: questo album è tra i migliori della Pausini. Inedito davvero. E chi dice che sia sempre la solita, che non c’è nulla di nuovo, beh vuol dire che la Pausini non la conosce davvero e parla senza “cognitio causae”. Con questo passo e chiudo.

  39. 38 Vittorio scrive (12 Gennaio 2012 alle 18:21):

    L’unica cosa di inutile sono gli attacchi stupidi e senza senso.
    Ogni cantante ha il suo stile, la Pausini è questa se non piace basta non ascoltarla o non comprare il cd, ma arrivare a dire che è un cd inutile è eresia pura e poco rispettoso nei confronti dell’ artista!!
    Come articolo è orrendo e totalmente di parte scritto da chi invece di giudicare il lavoro di un artista in modo imparziale e professionale si permette il lusso di dare giudizi personali quasi da blog altro che giornalista.
    altra cosa SI SENTE LA MANO DELLA NANNINI ? la Nannini è stata solo invitata a duettare con laura quindi oltre alla voce della Nannini non si sente altro dato che non ha scritto il testo tanto meno la musica!! (testo scritto la Laura con cheope musica di Daniel vuletic)
    Ormai a certi articoli ci siamo abituati, sono 18 anni che vi divertite a sparare a zero su Laura, vi nascondete dietro la storia del “deve osare di più” beh con inedito e il tour ha osato anche troppo, passa dal rock al pop alla dance-pop, certo se ti aspetti che canta come U2, Vasco Rossi o i Queen beh puoi dimenticartelo non sarebbe più Laura Pausini la persona amata e conosciuta in tutto il mondo ma sarebbe solo una brutta copia come ahimè tanti artisti tentano di fare.
    se è seguita ed apprezzata in tutto il mondo un motivo ci sarà.

    Laura Pausini non deve dimostrare proprio un bel niente a nessuno, se mai ai suoi fan che comprano i suoi cd e si aspettano questa laura.

    “A chi ha parole cattive soltanto perchè non ha saputo chiarire con sè”

  40. 39 Gerardo Larosa scrive (12 Gennaio 2012 alle 18:27):

    @Giada: il commento più saggio, direi. Volevo dire che ci sono persone che usano il nome di Laura per un loro tornaconto personale ma in realtà fingono di volerle bene. Purtroppo, è così. Ovviamente non parlo dei fan premurosi.

    Un’altra cosa che non tollero sono i pesanti insulti che stanno arrivando, anche minacce. Se permettete, a queste cose non ci sto. Bannerò anch’io alcune persone rancorose, come fa Laura con i maleducati del suo profilo Facebook.

  41. 40 Giada scrive (12 Gennaio 2012 alle 18:55):

    @Gerardo bisogna ammettere però che la cosa che suscitato maggior rabbia è stato quel INUTILE usato (a mio parere)senza il minimo riguardo, saluto quest’articolo e ti auguro buona fortuna.

  42. 41 Gerardo Larosa scrive (12 Gennaio 2012 alle 19:03):

    @Giada: riferirò a Enrico, che sarà già fuggito all’estero ora 😀 Comunque grazie per gli auguri. Fanno sempre bene, soprattutto in questi periodi di crisi. Buona vita anche a te!

  43. 42 Emanuele scrive (12 Gennaio 2012 alle 19:04):

    È davvero assurdo leggere certi commenti da parte dei fans dell’artista italiana, che 19 anni fa ho scelto col cuore di seguire. La stessa Laura non sarebbe affatto felice di leggere certe parole o commenti lasciati qui da alcuni dei suoi fans pronti come sempre ad attaccare e a scrivere la lista di premi e riconoscimenti della loro beniamina. Si Laura ha vinto e fatto cose che tanti, troppi artisti italiani si sognano, ma non esiste solo lei e la sua musica e lo scrive chi la segue da sempre. Imparate a rispettare i pareri altrui, ma sopratutto le emozioni altrui, perché quando si parla di musica di questo si dovrebbe discutere. Unico appunto che faccio ad Enrico è il non aver citato le due perle, a parer mio, del cd. Parlo di “Celeste” e del prossimo singolo “Bastava”. Un saluto a tutti

  44. 43 chiara scrive (12 Gennaio 2012 alle 19:12):

    Capisco che ognuno abbia i propri gusti… ma come si può scrivere che Bastava … Celeste e Mi tengo .. non meritavano neppure di essere menzionati? sono ritenuti da tutti e non solo fans le perle del disco!!! mahhh…. scusa.. con tutto il rispetto… ma questa recensione lascia il tempo che trova!

  45. 44 Marco F. scrive (12 Gennaio 2012 alle 19:28):

    Che brutta recensione ! Perché poi ??? A me piace questo disco, è veramente fatto con il cuore !!! Io non amo offendere e credo che il rispetto sia la cosa principale sempre !!! Gerardo non bannare dai……

  46. 45 Tommy scrive (12 Gennaio 2012 alle 20:13):

    Siete ridicoli! Il cd di Laura è il migliore!

    …quando i numeri parlano da soli..
    andate a cercare quanti album ha già venduto!

  47. 46 Guendalina scrive (14 Gennaio 2012 alle 3:51):

    Gentile Enrico, non mi soffermo a commentare le idee espresse nel suo articolo perchè i gusti sono personali, e forse è giusto che così siano. Vorrei solo evidenziare che non è stato menzionato il brano “Mi tengo”, a mio parere notevole e davvero inedito nello stile di Laura, in quanto l’arrangiamento cambia atmosfera in ben tre momenti diversi, le permette di sfruttare la sua estensione vocale, e possiede un testo ben costruito.

  48. 47 Carla scrive (14 Gennaio 2012 alle 21:20):

    ”Ma siamo convinti, al contempo, che in una gara di scrittura giornalistica la Pausini non eccellerebbe come nel canto. Queste si chiamano competenze professionali.” Questa risposta dice tutto.COMPETENZE nel vocabolario italiano ha un significato ben preciso.La competenza stà soprattutto nell’informarsi bene prima di scrivere.Poi è pure vero che ognuno ha i suoi gusti musicali.Dopo competenze ha usato la parola Professionali.Non trovo lo sia chi critica un disco in questo modo in un modo,tutt’altro che professionale.

  49. 48 Leandro scrive (15 Gennaio 2012 alle 15:13):

    Concordo plenamente, sou fã da laura e nao sou burro de reparar que a laura nao muda, nao muda….repare nos dvd sempre e a mesma musica, tem tanta musicas boas e antigas que ela poderia colocar no DVD sempre escolhe as mesmas….Quem achou ruim com essa critica e um fã burro, cego, e infantil que nao enxerga a verdade

  50. 49 ciccio scrive (19 Gennaio 2012 alle 16:06):

    NO COMMENT

    E’ VERAMENTE PENOSO QUESTO ARTICOLO

  51. 50 Isaías Franco scrive (20 Febbraio 2012 alle 6:08):

    Sou brasileiro e gosto muito de Laura Pausini. Quem escreveu isto tem inveja da cantora, que já vendeu milhões de álbuns por todo o mundo. O cd é maravilhoso, mostrando a fase mais madura vivida pela cantora.

  52. 51 Redazione scrive (20 Febbraio 2012 alle 10:19):

    @Isaías Franco: Enrico Poli tem inveja da cantora? Nos parece exagerado!

  53. 52 Dayse Ursulla Luiz scrive (28 Ottobre 2012 alle 5:45):

    Isso aqui no Brasil onde Laura é muito respeitada e tem muitos fãs , isso é chamado de inveja , recalque shshshushauhs………

    Laura é atualmente uma das cantoras italianas de maior prestigio internacional, desconheço algum outro cantor ou cantora italiano que fizesse o sucesso que Laura Pausini faz não só no Brasil,onde sua música já foi varias vezes temas de novelas inclusive Bevenuto esteve em uma novela brasileira, mas em outros lugares do mundo.

  54. 53 kiara scrive (22 Novembre 2012 alle 19:49):

    Chiunque a scritto questo articolo non ha cervello e soprattutto non è all’altezza di giudicare una cantante cosiì importante che ha vinto 4 grammy ,che ha riempito san sir che ha milioni di fans in tutto il mondo ed è rimasra ancora semplice e umile come lo era lall”inizio della sua carriera le sue canzoni sono tutte meravigliose Inedito è un disco stupendo e non merita di essere giudicato inutile come non lo meritano neanche gli altri suoi dischi.tra cinque giorni uscira il dvd +cd dell inedito world tour dove si potranno rivivere le tappe del tour durato quasi un anno e dei suoi concerti(tutti sold out) non c e cantante migliore di lei…
    Maria Chiara (Pausiniana dov)

  55. 54 nicmin scrive (7 Gennaio 2013 alle 20:06):

    Commento assolutamente superficiale ed incompetente, da uno che non ha ascoltato il disco neanche una volta o se lo ha ascoltato non lo ha capito.

  56. 55 Tia scrive (14 Febbraio 2013 alle 22:06):

    Pffff -.-” nn capite nnt se sto disco e inutile minkia sparatevi
    e cmq io vorrei dire sl una cosa che se conoscono la grande musica italiana nel mondo e grazie a lei .. .. .. Lasciamo perdere mudugnio e tt gli altri .. .. .. Ma ora mi dite quale cantante italiano si sposta nel mondo cm fa la Pausini?

  57. 56 Pausino scrive (15 Febbraio 2013 alle 11:02):

    Mudugnio? O Signore! Siamo messi proprio bene! Laura, perdona loro perché non sanno quello che fanno. Comunque attendo il tuo nuovo album e spero che sia più bello di questo. Sono contento, però, che tu abbia venduto tanti dischi 😉

  58. 57 Paola scrive (9 Marzo 2013 alle 21:53):

    Sei sempre lá migliore
    Divinaaaa!
    Tvb
    Paola

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi