‘25 Years’, Sting festeggia la sua carriera con un cofanetto antologico

Sting festeggia i suoi 25 anni di carriera solista con un esclusivo box antologico: ‘Sting – 25 Years’. Un’elegante confezione racchiude un libro fotografico completo di immagini rare e inedite realizzate dai più importanti fotografi del mondo, tre cd con ben 45 canzoni rimasterizzate per l’occasione e un dvd contenente un concerto a New York del 2005 mai pubblicato finora. Siamo di fronte a una retrospettiva ricchissima, curata personalmente dal cantante inglese, che riassume i momenti più significativi di un percorso artistico unico e per certi versi irripetibile.

I brani selezionati partono dal primo lavoro, uscito nel 1985, ‘The Dream of the Blue Turtles’, per arrivare all’ultimo ‘Live in Berlin’ dello scorso anno. Grandi hit mondiali come ‘If you love somebody set them free’, ‘Fragile’ o ‘If I ever lose my faith in you’ si affiancano a gioiellini un po’ più di nicchia quali ‘Consider me gone’, ‘Be still my beating heart’ o ‘Shape of my heart’, tanto per citare alcuni titoli. La veste in cui si presenta questo box è molto accattivante; ‘Sting – 25 Years’ è dunque un progetto che fotografa al meglio l’evoluzione di un interprete sempre pronto a fare della ricerca una caratteristica fondamentale del suo modo di fare musica.

Per i fans si tratta di un documento unico. Per tutti gli altri è un’occasione per approfondire la straordinaria storia di Sting. È uscita anche una versione in doppio cd comprendente 31 canzoni. L’ex Police arriverà in Europa con il suo ‘Back to Bass Tour’ a febbraio 2012: sarà una lunga serie di concerti in cui il cantante inglese tornerà ad impugnare il basso e le canzoni verranno proposte in nuovi arrangiamenti volutamente più spogli e minimalisti del solito. Per ora non sono ancora previste date italiane.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi