Edguy, passione e ironia all’Alcatraz di Milano

Lunedì 10 ottobre si è tenuto all’Alcatraz di Milano il concerto degli Edguy, unica data italiana del gruppo power metal tedesco capitanato dal carismatico vocalist Tobias Sammet. La band ha esordito nel 1992 quando i componenti erano appena quattordicenni e ad oggi è al suo nono album in studio: in quasi vent’anni di attività lo stile del gruppo è leggermente cambiato passando dal power metal all’hard rock.

Il loro ultimo lavoro, ‘Age of the Joker’, li ha portati in giro per l’Europa con un tour di presentazione dell’album, con il quale hanno proposto ai fan i nuovi brani insieme ad alcune delle canzoni storiche della band come Babylon e Vain Glory Opera.

L’apertura del concerto è stata affidata ai Kottak, il cui leader è il batterista degli Scorpions. La potente voce di Tobias, insieme alla sua ironia, ha saputo emozionare e divertire il pubblico, che è stato ripetutamente coinvolto nell’esecuzione di alcune canzoni. Bellissimo l’assolo del batterista Felix Bohnke che ha trovato il proprio culmine nell’esecuzione delle prime note della sigla di ‘A-Team’, famosa serie televisiva statunitense degli anni ’80. In definitiva il concerto ha saputo ben dosare musica e intrattenimento, ha saputo appassionare il pubblico e divertirlo: un mix che ha reso quest’evento musicale un vero spettacolo.

Il tour europeo continuerà con altre date. Per maggiori informazioni consultare l’indirizzo www.edguy.net/eng/tour.php. Di seguito la setlist del concerto:

1- Nobody’s hero
2- The arcane guild
3- Tears of a mandrake
4- Pandora’s box
5- Rock of Cashel
6- Lavatory love machine
7- Behind the gates to midnight world
8- Superheroes
9- Robin Hood
10- Ministry of Saints
11- Vain glory opera
12- Babylon
13- King of fools

Foto di Zaira Orsatti

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi