Marc Martel è il clone di Freddie Mercury. Su You Tube si grida al miracolo

Si chiama Marc Martel e la sua voce somiglia in maniera impressionante a quella del compianto Freddie Mercury. Una sua performance di Somebody to love ha raggiunto in pochi giorni su You Tube quasi tre milioni di visualizzazioni. Il cantante canadese, vocalist della band Downhere, ha partecipato al contest online indetto da Roger Taylor dei Queen, che in questi giorni è alla ricerca di talenti vocali e musicali.

Al grido di ‘This is the real life, not just fantasy’, Taylor vuole trovare cantanti e musicisti adatti per ‘The Queen Extravaganza’, lo spettacolo live pensato per celebrare una delle più grandi band di tutti i tempi e che nel 2012 sarà in scena in America. Martel ha stupito tutti, anche i fan più incontentabili: alcuni hanno gridato al miracolo, vedendo in lui la reincarnazione vocale e fisica del loro beniamino. I più scettici, invece, lo considerano solo un sosia vocale del grande Mercury. Di sicuro, Martel ci sa fare ed ha una tecnica molto raffinata, risultato di una gavetta decennale con il suo gruppo.

Il trentaquattrenne dal Canada si è trasferito negli Stati Uniti e ora cerca l’opportunità della vita. Grazie a un amico, ha saputo del provino online e vi ha partecipato, spinto anche dalla moglie che gli ha fatto capire come quella fosse “un’opportunità che non capita tutti i giorni”. Quasi sicuramente, visto il successo del suo videoclip, sarà lui il nuovo Freddie Mercury. Ma una nube minacciosa si addensa sul cielo di Marc: i Downhere, il gruppo di cui è leader, sono una rock band cristiana; i testi delle loro canzoni sono coerenti con la visione del Credo cristiano. Questo ha fatto storcere il naso ad alcuni fan, che non riterrebbero Martel degno di Mercury, bisessuale e perciò un peccatore per la Chiesa. Ma per l’artista canadese è un falso problema, come ha dichiarato al Wall Street Journal: “Freddie Mercury ha scritto canzoni sincere e vere. Il rock raggiunge le persone perché è onesto. La nostra musica parte da una visione biblica ma non ignora le esperienze vere della vita, anche quelle negative. Il repertorio dei Queen è pieno di questi sentimenti ed emozioni e io adoro cantare la loro musica perché è semplicemente sincera”.

Ecco il video dell’esibizione di Marc Martel. Giudicate voi:

[youtube dREKkAk628I]

  1. 12 commenti a “Marc Martel è il clone di Freddie Mercury. Su You Tube si grida al miracolo”

  2. 1 paolo scrive (28 Settembre 2011 alle 10:54):

    La voce di Marc è molto simile a quella di Freddie perchè entrambe hanno un’estensione di 4 ottave, cioè sono quasi dei tenori. Sia Marc che Freddie hanno brani lirici nel loro repertorio e li eseguono con perizia, non disdegnando alcune note di petto. Inoltre Marc è simile a Freddie anche nella costituzione fisica: le ossa del massiccio facciale e del palato hanno una costituzione molto simile, entrambi hanno luna facies adenoidea e mentre in Freddie è più esasperata, con un’arcata dentale superiore in overjet, Marc può compensare alcuni toni della voce originale col falsetto o col diaframma. Ascoltarlo è da brivido, complimenti!

  3. 2 Redazione scrive (28 Settembre 2011 alle 11:25):

    @paolo: grazie per la spiegazione medico-scientifica. Martel ha tentato di rimanere molto fedele all’originale in questa interpretazione. Ascoltando altre cover da lui eseguite, si nota la differenza con Mercury. Questo è un nostro parere, ovviamente.

  4. 3 Sebastian scrive (30 Settembre 2011 alle 23:34):

    …Io sono rimasto semplicemente affascinato da questo ragazzo: una somiglianza incredibile, sia fisica che vocale.

  5. 4 paolo scrive (1 Ottobre 2011 alle 15:20):

    Certo, ma la conformazione fisica gli consente di essere vicinissimo ai toni di Freddie. Anche Bublè canta come Sinatra, ma non sarà mai identico. Una tromba in Si bemolle suona bene come una in Mi bemolle, ma le tonalità sono diverse. Ecco quindi la differenza: Freddie e Marc sono come due strumenti con la stessa tonalità. Quando Marc si esibirà in tour con i Queen verrà giù lo stadio e spero solo che vengano in Italia.

  6. 5 The Crippa On The Rocks scrive (3 Ottobre 2011 alle 11:40):

    Ascoltarlo fa venire nostalgia nostalgia: in Bohemian Rhapsody mi ha lasciata indifferente, ma la sua prova in ”Somebody to Love” mi ha emozionata fino alle lacrime. La somiglianza con Freddie Mercury è evidente… certo per sua fortuna non è ”UGUALE” a nessuno.

    Spero solo che l’ essere il nuovo frontman della cover band ufficiale dei Queen non releghi questo ragazzo a una carriera di ”SOSIA DI ”, e che riesca a raccontarsi e sorprenderci con qualcosa di davvero unico e suo, cosa che fa di ogni artista,
    un VERO artista.

  7. 6 Redazione scrive (3 Ottobre 2011 alle 13:02):

    @The Crippa: puoi ascoltare cose sue su You Tube. Fa parte della band Downhere. Qua degli esempi: http://www.youtube.com/watch?v=az8EIHWM_Qw&feature=relmfu oppure http://www.youtube.com/watch?v=rbLydhMo-hI&ob=av2n

  8. 7 The Crippa On The Rocks scrive (3 Ottobre 2011 alle 18:40):

    Grazie Redazione! Avevo già provveduto ad una piccola ricerca. Ma se è arrivato a tanto per farsi conoscere.. temo che per lui andrà a finire così: o farà la caricatura di Mercury, con dei bei baffoni finti appiccicati in faccia a vita, o sarà costretto a cambiar mestiere (anche perchè, quando canta altro, come tu giustamente dici, non ha niente a che vedere con Freddie, e a parer mio.. non è proprio nulla di speciale..)

  9. 8 paolo scrive (10 Ottobre 2011 alle 14:33):

    E’ vero, ha bisogno di “trovare una dimensione”. Ma non sarebbe il primo che si fa conoscere al grande pubblico cantando una cover, no?

    Comunque io ho ascoltato tutte le audizioni, alcune veramente penose…ed a mio giudizio c’è un batterista anni ’70 molto bravo: Jameson Boyce.

  10. 9 paolo scrive (10 Ottobre 2011 alle 14:34):

    Scusate volevo dire Joe Tortonesi!
    Jameson Boyce è per ora l’unico tastierista adeguato, sempre a mio parere.

  11. 10 fabio scrive (1 Novembre 2011 alle 22:44):

    Bravo, bravissimo, c’è poco da dire. Ha davvero molto talento. Peccato che faccia parte di un gruppo Christian Rock… che cosa ridicola. Nel 2011 ancora con ‘ste cazzate.

  12. 11 Carla scrive (23 Marzo 2012 alle 0:14):

    somiglianza, se si guarda attentamente la somiglianza è impressionante, stessa mascella e naso sottile; quella vocale è impressionante, e se ci fosse una spiegazione? In fondo con le età non siamo molto lontani, chissà?????

  13. 12 VALE scrive (16 Settembre 2012 alle 21:30):

    assomiglia a Jhon Travolta non a Freddie.La voce e’ uguale piu’ o meno .Niente di impressionante…Freddie era piu’ graffiante come voce.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi