A Cannes tutte le televisioni del mondo

A Cannes al Palais des Festivals sulla Croisette dal 3 al 6 ottobre si rinnova l’appuntamento d’autunno dei professionali degli audiovisivi, un contenitore globale per produrre, acquistare, vendere, finanziare e distribuire prodotti di intrattenimento. Il Mipcom con 1700 stand, 3000 società registrate e 4200 compratori di programmi tv, film, internet e telefonia mobile genera un business colossale con un totale di 12.000 partecipanti su 21.000 mq di fiera.

Gli stand più frequentati sono quelli della 20th Century Fox International, Discovery Communications, Beta Films, Sony Pictures, NBC Universal Television, CBS Paramount International Television, Telefilm Canada, TV France International, a rappresentare 100 paesi grandi produttori di audiovisivi, ai quali si aggiungono quest’anno, dato il loro successo nell’ ‘Arte della Televisione’ i Paesi latini del Sud America e della messa a fuoco di un Paese come la Russia con Konstantin Ernst, che darà preziosi consigli al Mipcom su come lavorare in questo enorme mercato.

Anche se la manifestazione si rivolge essenzialmente a distributori e produttori, la cultura planetaria dell’entertainment è aggiornata da una serie di conferenze, dal futuro dell’industria di Hollywood, dallo sviluppo della telefonia mobile come mini schermo per film acquistati in rete e visti ovunque. La strategia di consolidare società come la Disney, rappresentata a Cannes dalla signora Anne Sweeney (nella foto), attraverso il digitale è la grande innovazione delle trasmissioni rivolte al grande pubblico del pianeta, ora anche con l’avvento dell’alta definizione. Particolarmente attesa la conferenza di Kevin Reilly, Presidente della Fox Broadcasting Company responsabile alla guida della visione creativa dell’azienda, lo sviluppo di nuove strategie di crescita e supervisore di tutte le serie televisive di grande successo come ‘I Soprano’, ‘The Office’, ’30 Rock’, ‘The Schield’ e ‘E.R.’; ha lanciato il nuovo fenomeno comico del momento ‘Glee’, premiato con il Golden Globe. Mike Lang CEO della Miramax illustrerà la sua visione nel mondo del futuro della tecnologia avanzata e le tendenze nel settore dello spettacolo.

‘Oggi e domani delle tv’ è il tema della conferenza tenuta dalla Presidente della Disney-ABC Television Group, Anne Sweeney, eletta da Hollywood Reporter la donna più potente del mondo nel campo degli audiovisivi, quest’anno grande protagonista al Mipcom, che l’ha segnalata come ‘Personalità dell’anno’. Il primo e il 2 ottobre con Mip Junior si svolge un mercato per bambini e ragazzi di serie televisive e audiovisivi che precede il salone. Il giro di affari nel 2010 è stato di 3 bilioni di euro; gli organizzatori prevedono cautamente un aumento per quest’anno almeno del 10%, e non stentiamo a crederci, visto l’uso della tv ai giorni nostri.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi