Scompare il tenore Salvatore Licitra

Non ce l’ha fatta Salvatore Licitra. Il tenore è morto ieri all’ospedale Garibaldi di Catania, dov’era ricoverato dal 27 agosto dopo essere caduto dal suo motorino per un malore. Aveva 43 anni ed era considerato da molti l’erede di Luciano Pavarotti.

I suoi parenti hanno dato l’autorizzazione per la donazione degli organi. Licitra nacque in Svizzera da genitori siciliani ed è proprio in Sicilia che la sera del 27 agosto scorso si era sentito male mentre viaggiava con la fidanzata sul suo motorino. Purtroppo, il tenore, non avendo indossato il casco, ha riportato nella caduta un grave trauma cranico e toracico. La camera ardente sarà allestita nel Teatro Bellini di Catania.

Cordoglio da parte del mondo della lirica alla sua scomparsa. Il Maestro Riccardo Muti ha dichiarato: “La notizia mi lascia costernato. Era un artista a cui mi legava un’affettuosa amicizia maturata in moltissime collaborazioni”. Salvatore Licitra debuttò nel 1998 al Teatro Regio di Parma in ‘Un ballo in maschera’ ma raggiunse il successo all’estero nel 2002, quando sostituì Pavarotti alla Metropolitan Opera, dove era in scena la Tosca. Il tributo al giovane artista fu unanime e di lì iniziò la sua carriera a livello internazionale. Purtroppo, la sua corsa al successo è finita in una sera d’estate proprio nella Sicilia dov’erano nati i suoi genitori.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi