Su Sky Cinema la vera storia de ‘I Borgia’

La leggenda nera della famiglia più potente e immorale del Rinascimento raccontata come nessuno aveva osato fino ad oggi. ‘I Borgia’, la serie-scandalo in 12 episodi creata da Tom Fontana, arriva in esclusiva su Sky Cinema a partire da domani, ogni venerdì alle 21.10 su Sky Cinema 1HD. ‘I Borgia’ è un vortice di intrighi, violenza, lussuria, politica, fede, incesti, tradimenti e redenzioni.

Una storia avvincente e suggestiva proprio come l’età in cui si svolge: un periodo, quello rinascimentale, segnato da una grande rinascita culturale, animato da intellettuali e da grandi scoperte, ma anche segnato da scandali, dal nepotismo, dal libertinaggio, da personaggi ambigui che in questa serie vengono messi a nudo in tutta la loro spregiudicatezza. Al centro della storia emerge la figura controversa e senza scrupoli di Rodrigo Borgia, uomo di fede eppure sfacciatamente in preda ai piaceri della carne, che portò l’illegalità e la depravazione tra le mura del Vaticano.

La serie ne racconta l’ascesa, dall’elezione a Papa nel XV secolo agli anni successivi, segnati da intrighi e cospirazioni ordite contro di lui dai confratelli cardinali e dai tanti potenti dell’epoca, e mostra come egli non cessò mai di lottare con ogni mezzo, lecito e illecito, per contrastare ogni minaccia e ostacolo alla sua corsa al potere. ‘I Borgia’ vanta un budget di 30 milioni di dollari, uno dei più alti mai impiegati per una produzione europea. Le sfarzose ricostruzioni della Roma rinascimentale e del Vaticano mostrano scenografie e costumi che fanno rivivere sullo schermo i quadri e la pittura del tempo, mentre la storia dà spazio a tutto il lato oscuro del Rinascimento, con gli scandali consumati nelle stanze della Santa Sede, raccontandoli in maniera cruda e brutale.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi