E’ Checco Zalone la star più potente del cinema italiano

Una ‘Power list’ per classificare i più potenti del cinema italiano, dagli addetti ai lavori del dietro le quinte alle star che tutti noi ammiriamo nelle sale. È questa l’idea del mensile ‘Ciak’, che nel numero in uscita la prossima settimana ha tirato un po’ le somme. Scontato il risultato: tra le star al primo posto è presente il fenomeno Checco Zalone, campione d’incassi 2011 con ‘Che bella giornata’, seguito dalla coppia Claudio Bisio/Alessandro Siani, protagonisti del film rivelazione ‘Benvenuti al Sud’.

Medaglia di bronzo per il regista e sceneggiatore Paolo Genovese, passato alla ribalta per la regia del divertente film di Aldo, Giovanni e Giacomo ‘La banda dei Babbi Natale’ e per ‘Immaturi’. Al quarto posto il collega e amico Luca Miniero, regista di ‘Benvenuti al Sud’, e in quinta posizione Aldo, Giovanni e Giacomo. In classifica anche Fausto Brizzi e Antonio Albanese, a conferma del grande exploit della commedia e del genere comico: nessun attore drammatico, infatti, è tra i primi otto. L’unico a resistere è Nanni Moretti al nono gradino. In discesa artisti che fino a qualche anno fa erano al top del gradimento del pubblico: Christian De Sica si deve accontentare dell’ottavo posto, Carlo Verdone del quattordicesimo e l’ex golden boy del cinema, Leonardo Pieraccioni, lo segue a ruota. Unica donna in top ten è Paola Cortellesi al decimo posto.

Per quanto riguarda gli addetti ai lavori dietro le quinte, in prima posizione c’è Medusa, forte dei successi di ‘Che bella giornata’, ‘Benvenuti al Sud’ e ‘La banda dei Babbi Natale’ con la ‘modica’ cifra di 95 milioni di euro; medaglia d’argento per Rai Cinema con ‘Maschi contro femmine’ e ‘Habemus Papam’ mentre il bronzo va a Giuseppe Corrado, amministratore delegato del circuito The Space Cinema. Quarto posto per Andrea Stratta, ad di Uci Italia, e quinto per la IIF di Fulvio e Federica Lucisano. Seguono Domenico Procacci con Fandango e la Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis al settimo posto.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi