Claudio Bisio e Alessandro Siani girano ‘Benvenuti al Nord’

‘Benvenuti al Nord’ è senza dubbio uno dei titoli più attesi della prossima stagione cinematografica: la pellicola, nelle sale a gennaio del 2012, sarà il seguito di ‘Benvenuti al Sud’, vero e proprio caso cinematografico che ha sbancato il botteghino, piazzandosi al sesto posto tra i film italiani più visti di sempre. Claudio Bisio e Alessandro Siani stanno girando il sequel in questi giorni a Milano.

Nel primo film era il Cilento a fare da sfondo alle divertenti avventure del mite Alberto (Bisio), catapultato nel Meridione, alle prese con Mattia (Siani) e con tutta una serie di personaggi e situazioni che  cambieranno la sua vita. Dopo due anni, il racconto prosegue e si ribalta, e con questo nuovo episodio, sempre diretto da Luca Miniero, ci si trasferisce a Milano e dintorni, dove il pubblico ritroverà Alberto e Mattia inaspettatamente in crisi con le rispettive mogli.

Restano le evidenti differenze tra nord e sud, su cui il napoletano doc Siani si è divertito a ironizzare: “A Milano ci stanno pochissime salumerie, ormai sono tutte nei centri commerciali. Non ci stanno più quelle dove andavi e dicevi: mi fa 100 grammi di prosciutto cotto? E lui: ne faccio 200, va bene?”. E ancora: “Totò e Peppino si portavano dal sud spaghetti e caciotte, io mi sono portato ‘o colesterolo. Giù mangiavo fritture, arancini e sartù di riso, quindi ‘ho salito’ il colesterolo. Mi auguro che Milano mi aiuterà ad eliminarne un po’ dal mio sangue”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi