Ennio Rega, a settembre esce ‘Arrivederci Italia’

Uscirà il 20 settembre ‘Arrivederci Italia’ (Scaramuccia Music/Edel), il quarto lavoro del cantautore Ennio Rega. Il disco, arrangiato con il chitarrista svedese Lutte Berg, è stato registrato in diretta ai Lead Studios di Roma nel 2010 e mixato a Milano alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani dall’americana M.J. Robertson.

L’album, anticipato da due singoli (Sbriciolo ai corvi e Porcapolka, dal 20 agosto in radio), è composto da quindici tracce: dodici inediti, più due omaggi, uno allo scrittore portoghese Fernando Pessoa (Libertà) e uno a Luigi Tenco (Ragazzo mio), e un brano (Lo sciancato) pubblicato da Rega nel 1994.

“Un disco non è un paio di scarpe, dovrebbe essere il centro della cultura di un paese, proprio come un libro”, ha dichiarato Rega. ‘Arrivederci Italia’, infatti, è un concept album che parla dell’Italia di oggi, un atto di accusa contro “l’apatica mediocrità” in cui è piombata la nostra nazione degli ultimi anni. Dal punto di vista musicale il disco è fondamentalmente acustico, mescolando diversi generi musicali, dal jazz allo ska, passando per il reggae, la polka e il rock.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi