Conte, Baglioni e Arbore tra i protagonisti dello ‘Sporting Summer Festival’ di Monte Carlo

Proseguono gli appuntamenti con lo Sporting Summer Festival di Monte Carlo. Giovedì 28 luglio si esibirà il nostro Paolo Conte (cena ore 20.30, concerto ore 22.30). Nel 1974 il pubblico scopre l’avvocato Conte, una voce roca e allo stesso tempo carezzevole, racconta storie che sono degli spaccati sulla quotidianità, con filosofia, con grande intelligenza e sensibilità, uno stile personalissimo intriso di poesia. A Monaco presenterà le canzoni dell’ultimo album ‘Nelson’, testi in italiano, napoletano, francese e spagnolo, un ponte tra tante lingue per un artista senza frontiere.

Di seguito gli altri appuntamenti di luglio e agosto:

Venerdì 29 luglio, Eddy Mitchell ore 20.30 cena, 22.30 concerto. Dal rock al blues passando per il country, la sua musica si incolla alla pelle, i testi delle sue canzoni sono dei messaggi, passa dalla nostalgia alla tenerezza, sempre con verve e passione, è ‘la voce’. Sabato 30 luglio, Brian Ferry, 20.30 cena, 22.30 concerto. Una figura emblematica, un artista non facilmente classificabile, appassionato di Pop Art, nel 1972 crea il gruppo ‘Roxy Music’, il look decadente e la mancanza di conformismi, dà alla band un connotato futurista che tanto piace al pubblico e alla critica, decretando un successo immediato. Brian, il dandy del rock, trova nel suo eclettismo la strada del solista diventando una delle firme prestigiose contemporanee. Lunedì 1° agosto, Ben Harper, ore 20.30 cena, 22.30 concerto. Dopo il suo primo album del 1994 ‘Welcome to the Cruel World’, il rocker fa parte dei cantanti che utilizzano la voce come strumento di pensiero, di veicolo di idee; i suoi messaggi arrivano in una miscela di suoni, dal folk al blues, passando per il gospel, il funk, l’hip-hop, il soul, con accenni reggae, tutte le variazioni della musica nera americana in grado di far arrivare al pubblico la sua grande intensità interpretativa.

Sabato 6 agosto, Paul Anka, ore 20.30 cena, 22.30 concerto. Ormai lontano il tempo in cui Diana lo portò al successo internazionale a soli 16 anni, però non si è mai fermato il song-writer libanese vendendo oltre 9 milioni di dischi. Ha scritto canzoni per altri come She’s a Lady per Tom Jones, My way, versione inglese di Comme d’abitude di Claude François, non per nulla riesce a imporre la sua classe da 50 anni , specialmente dal vivo. Domenica 7 agosto, Texas, ore 20.30 cena, 22.30 concerto. Malgrado il nome, sono scozzesi, nati nel 1986 per volontà Johnny McElhone, affascinato dalla voce di Sharleen Spiteri che da studentessa passa direttamente a cantante professionista. Nel 2005 il successo di ‘Red book’ e nel 2008 ‘Melody’, come solista, navigando tra il blues-rock e la disco pop, creando uno stile particolare con alcuni pezzi dalle note country. 8 e 16 agosto, ‘Man in the Mirror’, celebrazione del Re del Pop Michael Jackson; un cast di artisti internazionali rende omaggio in questo spettacolo alle più belle musiche dell’artista scomparso. Sabato 13 agosto, Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana, ore 20.30 cena, 22.30 concerto. Da circa 20 anni gira il mondo portando la musica italiana e la canzone napoletana con uno show che gli ha procurato molte soddisfazioni, 15 musicisti che comunicano il loro entusiasmo, fieri di indossare le vesti di ambasciatori della cultura italiana.

Lunedì 15 agosto, Claudio Baglioni, solo 20.30 cena-concerto. Ha fatto il giro del mondo, ha cantato in tutte le lingue, autore-compositore, anche scrittore, architetto e scenografo. Niente lo ferma, lo dimostra il successo della sua ultima tournée ‘One World’. Sabato 27 e domenica 28 luglio, Tom Jones, solo ore 20.30 cena-spettacolo. Settant’anni e non li dimostra, il gallese ha trascinato, emozionandole, alcune generazioni, rhythm and blues e soul music nel suo stile, sul registro delle frontiere del rock. Durante l’ultimo tour ‘Praise & Blame’, il carismatico Tom ha incantato uomini, donne e bambini con la sua potente voce.

Info e prenotazioni (377) 98063636 oppure: [email protected]

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi