A Monaco il Monte-Carlo Sporting Summer Festival. Apre Janet Jackson

Dall’8 luglio al 27 agosto una nuova sfolgorante edizione dello Sporting Summer Festival manifestazione che invita nel Principato le star della musica internazionale, nello scenario dello Sporting Club di Monte Carlo. Apre la programmazione del mese di luglio l’8 e il 9 la splendida Janet Jackson, che si esibirà alla Salle des Étoiles.

Ha venduto ben 100 milioni di dischi sul globo terracqueo, dopo 25 anni di carriera, la beniamina del Clan dei Jackson, c’è anche lei sulla Costa, dopo la commemorazione del fratello Michael al Festival di Cannes da parte del discusso padre Joe. Il 13 e il 14 luglio sarà la volta dei Supertramp, che prolungano la loro tournée 70-10 , con la quale celebrano i quarant’anni di carriera: si potranno ascoltare “Bloody Well Right”, “From now”, “Goodbye Stranger” e tanti altri pezzi che hanno portato il gruppo di Rick Davis al successo planetario. Lo scenografo Brian Duncan ha preparato il palco sul quale si esibiranno tra suoni, colori ed effetti speciali, come piace a loro, confortati dal giudizio positivo della stampa internazionale.

Il 15 e il 16 luglio il palco è tutto per Carlos Santana, un monumento nella storia del rock, o meglio, della world music, il primo a mixare il potente suono delle chitarre elettriche con afro-pop, l’afro-beat, il rock-voodoo dei Carabi. Sul palco dimostra la sua vitalità con i brani di ‘Guitar Heaven. The Greatest Guitar Classics of All Time’, il suo ultimo album che raccoglie le canzoni più belle di tutti i tempi. Il 18 e il 23 luglio ci saranno i Todes Ballet; la compagnia di ballo contemporanea, condotta dalla coreografa Russa Alla Duhova, ha ripreso il nome Todes da una figura pericolosissima dello skateboard, una miscela di teatro e danza, ballerini quasi a contatto con gli spettatori, emozioni indicibili e sorprese continue. Da scoprire assolutamente la nuova versione dello show dal titolo semplice: ‘New’.

Il 25 luglio arriva Sting, ormai un habitué allo Sporting: quest’anno presenta il suo nuovo album, accompagnato da un’orchestra filarmonica, niente meno, ricalcando anche i suoi classici“ Every breathe you take”, “Message in the bottle”, “Roxane” ma i tempi dei Police sono lontani… Il 26 luglio spazio a James Blunt: amato dai giovani, e non solo, questo personaggio rappresenta qualche cosa di più di un cantante, sicuramente di grande talento, un artista dai percorsi imprevedibili. Durante il servizio militare nell’esercito britannico, in Kosovo, sulla scia di forti emozioni provate nel conflitto, scrisse “No Bravery”, quasi per condividere l’esperienza della guerra. Nel 2002 lasciò l’esercito e incise il primo disco. Fu un successo immediato. Da allora non si è fermato: ‘Some Kind of Trouble’, l’ultimo album è stato un successo che gli ha già regalato in Francia il doppio disco di platino. Conclude il Festival il 27 luglio Al Jarreau. L’affascinante Al riesce a trasformare ogni suo concerto in un’esperienza unica; sarà la sua personalità, il suo feeling con il pubblico, saranno le storie che racconta, il suo carisma, fatto certo che trascina lo spettatore nel cuore dei suo ritmi, un po’ blues, un po’ gospel, con tanto swing. Concluderanno la programmazione di luglio il nostro Paolo Conte, che si esibirà il 28, Eddy Mitchell il 29 e Bryan Ferry il 30. Info e biglietteria: + 37798063636. Sito internet: http://it.sportingsummerfestival.com.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 22 Luglio 2011: Conte, Baglioni e Arbore tra i protagonisti dello ‘Sporting Summer Festival’ di Monte Carlo

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi