Duran Duran, annullato il tour europeo per problemi alle corde vocali di Simon Le Bon

Ciò che i fans temevano è purtroppo diventato realtà: i Duran Duran hanno annullato tutto il tour europeo, che sarebbe dovuto iniziare, dopo i già avvenuti posticipi precedenti, il 14 luglio da Dublino. La causa della cancellazione sono i ben noti problemi alle corde vocali del carismatico leader Simon Le Bon. Purtroppo i medici hanno imposto lo stop forzato al cantante per permettergli un pieno recupero, del quale, però, non si conoscono i tempi precisi. Simon sta infatti seguendo un rigoroso e duro programma di fisioterapia per ritrovare in pieno la voce.

Gli stessi medici sostengono che i suoi problemi siano iniziati all’inizio di maggio in seguito al concerto tenuto a Cannes, che ha causato una perdita temporanea della sua estensione vocale. Di contro si mostrano comunque fiduciosi che, con un giusto trattamento e un conseguente periodo di riposo, Simon possa tornare in perfetta forma molto presto. La decisione ferma, ma allo stesso tempo difficile da prendere, di annullare tutto il tour è arrivata per non dover cancellare concerti anche all’ultimo momento, come successo nei mesi scorsi, soprattutto per evitare difficoltà logistiche ai fans. Certo, questa notizia ha gettato nello sconforto i tanti appassionati della band inglese, ma ci sentiamo di dire che ora è il momento di mostrare, ancor più che in altre occasioni, il loro affetto nei confronti di Le Bon, di cui deve stare a cuore prima di tutto la salute.

Naturalmente anche gli altri componenti del gruppo (John Taylor, Nick Rhodes e Roger Taylor) non hanno mancato di mostrarsi vicini al compagno di oltre trent’anni di vita musicale insieme, e allo stesso tempo si sono definiti “devastati” per il quanto mai spiacevole imprevisto. Tutto, quindi, è rimandato a quando Simon Le Bon non si sarà pienamente ristabilito: la speranza è ovviamente quella di riprogrammare le date il prima possibile. Sarà possibile richiedere il rimborso delle tre tappe italiane previste (22 luglio Piazzola sul Brenta, 23 luglio Milano e 24 luglio Margherita di Savoia) entro il 30 agosto presso il punto vendita di acquisto. Per i biglietti acquistati online TicketOne manderà una e-mail con tutti i dettagli a tutti gli acquirenti.

Questa la dichiarazione ufficiale di Simon Le Bon sull’attuale situazione: “È stata una decisione estremamente difficile da prendere. Nessuno mi sa indicare i tempi precisi necessari per un completo recupero. Ogni giorno vedo però un miglioramento. Ciò che i medici non vogliono è che io forzi le cose, per evitare ogni ulteriore danno, dunque dovrò stare lontano dai concerti per un po’. Se sapessimo esattamente quali siano i tempi giusti per una mia completa guarigione non avremmo annullato tutte le date, ma credo fermamente che non potevamo continuare a cancellare i concerti volta per volta perché non era giusto nei confronti dei nostri fans. Sono fortunato che in trent’anni una cosa così non mi sia mai successa e soprattutto, anche se estremamente frustrante, non sia niente di più serio. Sto facendo tutto il possibile per lavorare al meglio e tornare in pista il più presto possibile. Abbiamo lavorato su una produzione incredibile per questo tour e le nuove canzoni suonano alla grande. Quanto successo non poteva arrivare in un momento peggiore, ma sto cercando di essere filosofico riguardo il mio recupero”.

Si alza forte, dunque, il grido “Forza Simon!”: tutti auguriamo al leader dei Duran Duran di rivederlo presto su un palco, pronto di nuovo a esaltare le folle come solo lui sa fare.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi