Carboni: “Il titolo del mio album avrà a che fare con l’arte figurativa”

“Penso di aver messo a fuoco il titolo dell’album: è un titolo usato spesso nell’arte figurativa”. Così Luca Carboni a PersoneSilenziose.it, che aggiunge: “Ritengo di avere realizzato un album cantautorale per come intendo io la canzone d’autore. Anche il nuovo singolo ‘Fare le valigie’, per me, è un brano cantautorale come lo erano ‘Solarium’, ‘Ci vuole un fisico bestiale’ o ‘Mare mare’. Chi mi conosce sa cosa intendo”. Intanto ci godiamo l’ascolto di ‘Fare le valigie’, che segna il ritorno sul mercato dell’artista bolognese e anticipa l’uscita del suo attesissimo nuovo album, prevista per il 13 settembre.

Il brano, fresco, immediato, ruffiano, orecchiabile e radiofonico al punto giusto, si candida sin da ora a diventare il vero tormentone dell’estate 2011. Sonorità accattivanti, che vanno quasi a giocare con campioni hip-hop, e un testo che entra subito in testa per la sua semplicità: queste le caratteristiche di una canzone che vede l’importante rientro alla produzione di Mauro Malavasi, uno che ha legato il suo nome ad alcuni dei migliori momenti della carriera di Carboni. ‘Fare le valigie’ ci regala di nuovo un Luca spensierato, meno malinconico del solito, quello cioè che confezionava canzoni orecchiabili (su tutte ‘Mare mare’ o ‘Le ragazze’), ma che ci invita anche a non scontrarci con il trascorrere del tempo, a provare buone sensazioni sul futuro, guardando con serenità ai cambiamenti che la vita ci pone di fronte.

Crediamo sia un brano ideale da canticchiare mentre in una calda mattinata d’estate ci si dirige verso il mare. Facendo una semplice considerazione, ci permettiamo di dire che, semmai quest’anno fosse tornato il Festivalbar (e quanto manca alla musica una vetrina estiva come quella non ci stancheremo mai di dirlo), ‘Fare le valigie’ avrebbe già avuto la vittoria in tasca. Il video correlato, anch’esso semplice ma di impatto immediato, è stato diretto da Leandro Manuel Emede e girato nel Luna Park dell’Idroscalo di Milano, con un gran bel gioco di colori e luci realizzato fra autoscontro e ruota panoramica. Il quindicesimo lavoro discografico di Luca Carboni sarà composto da dieci canzoni in fase di completamento in questi giorni.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 10 Settembre 2011: Carboni esclama ‘Cazzo che bello l’amore’ per lanciare un cd ‘Senza titolo’

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi