Valeria Vaglio, da domani online il primo videoclip girato con iPhone

Il primo videoclip musicale girato utilizzando esclusivamente un iPhone è targato Valeria Vaglio. La cantautrice barese ha scelto un gruppo di giovani cineasti, capeggiati dal regista salentino Lorenzo Corvino, per animare il suo brano Dio quanto sto bene senza te, tratto da ‘Uscita di insicurezza’ (Carosello/Artist First/Ed. Musicali Warner Chappell). Il video sarà online a partire da domani.

Le applicazioni, i software e gli accessori dell’iPhone sono bastati al regista e al produttore e direttore della fotografia Corrado Serri per raggiungere una resa visiva fino ad ora impensabile per uno smartphone. Il risultato è sorprendente, anche grazie all’esperienza di Serri, che di recente si è occupato del primo film live action italiano girato in 3D. Quattro minuti che raccontano di un gruppo di ragazzi intenti ad attuare un piano ribelle, tutto on the road.

“Il videoclip è stato scritto, girato e post-prodotto in meno di un mese”, ha sottolineato l’ideatore del progetto, nonché uno dei produttori Giuseppe Manzi, originario di Foggia ma da anni trapiantato a Roma. Valeria Vaglio ci ha messo del suo, credendo nel progetto e nel gruppo di giovani cineasti intenzionati a sperimentare le potenzialità di una ripresa agile quanto efficace in termini di qualità e di duttilità. Ma le novità non finiscono qui, perché l’esperimento, se così si può definire, avrà un seguito: un progetto cinematografico, già in fase di preparazione avanzata, che si avvarrà delle stesse tecniche di messinscena adottate per il brano di Valeria Vaglio. La cantautrice ha anche scritto un brano inedito per la colonna sonora.

Una sinergia tutta made in Puglia, dunque, che guarda fuori dai confini nazionali, vista l’innovatività delle tecniche utilizzate: una steadicam appositamente realizzata per iPhone, una serie di ottiche cinematografiche, che vanno dal fish eye ai teleobiettivi. Presto sarà on line anche il making of del videoclip, che permetterà di scoprire i segreti della lavorazione (www.youtube.com/valevag).

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi