A Cap d’Antibes ‘Génération Virtuoses’

Alla Villa Eilenroc, nello splendido parco di Cap d’Antibes il 20, 22, 24, 26 e 28 giugno, alle 21, si svolgerà la 40esima edizione di ‘Antibes Génération Virtuoses’, un evento internazionale che porta sulla scena giovani che si sono distinti come musicisti e che continueranno la loro carriera, forse diventando domani grandi artisti.

La villa Eilenroc fu costruita nel 1867 da Charles Garnier, lo stesso architetto del Casinò di Monte Carlo; il nome un po’ folle Eilenroc è l’anagramma di Cornélie, la moglie del primo proprietario della villa, a quel tempo unico edificio in un immenso parco di 11 ettari, ricco di piante e fiori di straordinaria varietà. Nata nel 1971 con l’intento di offrire agli abitanti una stagione di musica sinfonica di qualità con i giovani diplomati al Conservatorio Nazionale di Parigi, la manifestazione diventa un Festival Internazionale, con un’orchestra sinfonica, cantanti d’opera e tanti entusiasti solisti davanti ad un pubblico fervente. Quest’anno il presidente Yves Nadeau rende omaggio ai fondatori, Jean Rometino, André Aiglin, Rosette Tamburini, César Talain e Roger Tenaglia, mantenendo viva la volontà di continuare lo spirito iniziale ricordando che i concerti sono a scopo caritativo e i proventi andranno all’associazione ‘Enfant et santé’, che lotta contro il cancro e la leucemia dei bambini.

La diversità del programma e l’alto livello dei giovani solisti invitati assicurano un interesse alle serate; ‘Les Classiques prennent la clé des champs’ è il concetto che racchiude lo spirito del festival. Lunedì 20 giugno, al piano Mikhail Rudy esegue Liszt, Chopin, Prokofiev. Mercoledì 22 giugno, la Filarmonica di Nizza diretta da Daniel Smith esegue Tchaikovsky e Rachmaninov. Venerdì 24 giugno, l’Orchestra Regionale di Cannes Provence Alpes Maritimes, in programma Beethoven, triplo concerto per violino, violoncello, piano ed orchestra. Domenica 26 giugno, Orchestra Filarmonica di Monte Carlo: ‘Une vision, ma jeunesse’ concerto per violino ed orchestra, musica di Franz Lehar e Tchaikovsky. Martedì 28 giugno, Filarmonica di Nizza, diretta da Shizuo Kawahara, concerto per piano (Pascal Godart) ed orchestra, musica di Rachmaninov. Info e prenotazioni 0033(0)492919864- 0033(0)493336913. Culture Loisirs musique 24, avenue Gambetta, Antibes.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi