Nuovi talenti al ‘Monte Carlo Voice Masters’

Come ogni anno dal 15 al 18 giugno all’Auditorium Rainier III° di Monte Carlo, nel quadro di ‘World Music Master’, un concorso musicale di alto livello vedrà protagoniste tre diverse discipline: il piano, il violino e le voci, alternativamente presentate. Il ‘Voice Masters’ è la finale che permetterà ai venti candidati scelti di confrontarsi per guadagnare il premio di 30.000 euro e l’ingaggio per una serie di concerti internazionali.

Ranieri III° diede il suo nome all’evento poi continuato dal 2005 fino ad oggi dal Principe Alberto II°. Creata nel 1989 da Jean-Marie Fournier, proprietario della Salle Caveau a Parigi, la competizione musicale ha avuto un crescente successo; i candidati, che devono avere un vasto repertorio di almeno quattro ore, sono scelti da una giuria rigorosa ma molto aperta, formata non solo da professori, critici e dal direttore del festival, ma anche da un paio di persone comuni.

L’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, diretta da Daniele Callegari, suonerà arie d’opere famose e i candidati dovranno interpretare almeno due arie scelte dalla giuria tra le sette proposte dai giovani e tre arie scelte tra i capolavori musicali in almeno due lingue diverse. Per lo sforzo musicale la preparazione deve essere di alto livello e i candidati sono scelti sulla base del loro curriculum.

Quattro le diverse sezioni: repertorio francese Bizet, Gounod, Offenbach, Massenet, Saint-Saens; repertorio tedesco Mozart, Wagner e Strauss; repertorio slavo Tchaikovsky, Dvorak; repertorio italiano Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Ponchielli, Catalani e Giordano. Con queste caratteristiche il concorso è unico e vale la pena non mancare per niente al mondo a questa esaltante avventura. Info e biglietti all’Opera o Atrium Casino Tel. 0037798062828 (www.opera.mc).

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi