Battiato in prima assoluta a Barletta con ‘Diwan – L’essenza del reale’

La programmazione di ‘Puglia Sounds’ a Barletta non poteva concludersi nel migliore dei modi: sabato 11 giugno alle ore 21 presso il Teatro Curci, Franco Battiato presenterà in prima assoluta un suo originalissimo progetto: ‘Diwan – L’essenza del reale’, una produzione Fondazione Musica per Roma e ‘Puglia Sounds’. Lo sperimentatore Battiato, in occasione dei 150 anni dell’Unita d’Italia, ha ripreso le opere della scuola poetica araba siciliana dell’anno Mille per riproporle in musica, in omaggio a una cultura dimenticata, “a una lingua apparentemente lontana ma che ci appartiene e che ha lasciato tracce incancellabili nel patrimonio della nostra nazione”.

Questa importante scuola nata in Sicilia in quasi tre secoli di attività ha lasciato nei manoscritti dell’Andalusia e del Nord Africa tracce preziose di una ricca produzione e di un indelebile intreccio di culture. Sul palco Battiato sarà affiancato da Etta Scollo e Nabil Salameh dei Radiodervish alla voce, H.E.R. al violino e voce, Carlo Guaitoli al pianoforte e tastiera, Gianluca Ruggeri alle percussioni, Sakina Al Azami alla voce, Jamal Ouassini al violino, voce e percussioni, Abdesselam Naiti al kanun, e Bouchaib Amar al nay e kawala; l’ingegnere del suono è Pino Pischetola.

La scaletta prevede, oltre a nuove canzoni scritte espressamente per la serata, anche nuovi arrangiamenti di celebri opere dell’artista siciliano come Haiku, Le sacre sinfonie del tempo, L’oceano di silenzio e Stranizza d’amuri, ed esecuzioni di capolavori della tradizione medievale arabo-andalusa come Fogh in nakhal. Informazioni sui biglietti sul sito www.pugliasounds.it.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi