Truffatore scovato da Le Iene, scattano le denunce ai Carabinieri

Con il consueto successo di pubblico, Le Iene hanno chiuso i battenti anche per questa stagione televisiva. E proprio l’ultima puntata, trasmessa lo scorso 26 maggio, ha dato il via a un’operazione delle forze dell’ordine che potrebbe avere importanti ripercussioni giudiziarie.

Andiamo con ordine: una troupe del programma di Italia 1 si è recata a Pescara per scovare un ‘Truffatore a 360 gradi’, così come è stato intitolato l’apposito servizio andato in onda giovedì scorso. L’uomo avrebbe messo a segno raggiri in più settori, dalla vendita di televisori e automobili ai servizi immobiliari, passando per l’attività di animazione. Le vittime non hanno ricevuto la merce o hanno lavorato ma non sono state pagate, e hanno così deciso di raccontare tutto davanti alle telecamere.

Il truffatore, raggiunto da Le Iene, ha negato ogni responsabilità prima mostrandosi disponibile a spiegare la sua versione, e poi fuggendo all’improvviso. Arriviamo a oggi: una giovane artista di Montesilvano (PE) ha riconosciuto in tv l’uomo, con il quale aveva firmato un contratto per l’organizzazione di spettacoli perdendone successivamente le tracce, e ha perciò deciso di denunciarlo ai Carabinieri. A loro volta i militari, coordinati dal capitano Enzo Marinelli, hanno segnalato il presunto truffatore all’autorità giudiziaria.

La ragazza sostiene di aver sottoscritto un contratto in base al quale l’uomo e altre due persone le avrebbero garantito l’organizzazione di serate per i suoi spettacoli in pubblico. A fronte di questo impegno, i tre avrebbero preteso 70 euro ma poi sarebbero spariti e, di fronte alle sollecitazioni della giovane, l’uomo avrebbe fornito risposte vaghe facendo a scaricabarile sugli altri. Inutile, poi, la richiesta della giovane di avere indietro i soldi. Ora, come detto, sono scattate le denunce, ed è probabile che presto verrà chiesto alle Iene il materiale girato, come già accaduto in passato per situazioni simili.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi