Bruno De Filippi, i suoi successi nel cd ‘His life in music’

Bruno De Filippi, uno dei più grandi compositori italiani, è omaggiato in ‘His life in music’ (Carosello Records), disco uscito il 17 maggio che contiene i suoi più grandi successi e due bonus track. E’ stata la figlia del maestro a voler realizzare questo progetto a un anno dalla morte del padre.

Si parte da Tintarella di luna, composta nel 1959 su testo di Franco Migliacci e grande successo internazionale: nell’album è proposta nella versione originale, cantata da Roby Matano. Poi L’aureola del ’64, con testo di Mogol e voce dello stesso De Filippi, e El purtava i scarp de tennis, brano di punta del repertorio di Enzo Jannacci: in questo disco è inserita una versione meno nota, cantata da De Filippi con un divertente dialogo in dialetto milanese con Pino Sacchetti. Le due bonus track sono Accendi una luna nel cielo, di Vinicius de Moraes con testo di Sergio Bardotti, e It ain’t necessarily so, in un’ interpretazione registrata dal vivo con la Jazz Class Orchestra durante uno spettacolo estivo nel 1988.

Bruno De Filippi, artista milanese, si è dedicato dapprima alla musica leggera, collaborando con Mina, Adriano Celentano, Johnny Dorelli, Ornella Vanoni, Enzo Jannacci, Gino Paoli e Domenico Modugno, poi completamente al jazz, genere grazie al quale è diventato famoso in tutto il mondo. Ha suonato, tra gli altri, con Barney Kessel, Toots Thielemans, Astor Piazzolla, Les Paul, Chet Baker, Lionel Hampton, Lee Konitz, Renato Sellani.

  1. 4 commenti a “Bruno De Filippi, i suoi successi nel cd ‘His life in music’”

  2. 1 Luisinho scrive (20 Maggio 2011 alle 12:39):

    Il Mio Amico Bruno un Grande Musicista Italiano “Com Balanço Brasileiro” adorava il Jazz e la Musica Brasiliana ho avuto il piacere di suonare e cantare con Lui al Berimbau di Milano insieme a Papete e Sua Figlia che vorrei tanto contattare per parlare ancora una volta del Suo Grande Papà riascoltare alcune registrazioni fatte”ao vivo” al Berimbau a Milano con la Sua gradevole voce e l’accompagnamento di Bruno de Filippi all’armonica e alla chitarra momenti indimenticabili Ciao Bruno….Saravà!!

    Luisinho565 su YouTube Al Berimbau di Milano con Bruno De Filippi in “Wave” (Tom Jobim)

  3. 2 Franca De Filippi scrive (20 Maggio 2011 alle 14:03):

    Ciao Luisinho ! Che gioia “risentirti”, seppur virtualmente !
    Scrivimi un tuo indirizzo o telefono a [email protected] , leggo io quella posta.
    Poi concordiamo un incontro e ti porto il nuovo CD dove canto anche un pezzo di Jobim …
    A presto!
    Franca

  4. 3 Redazione scrive (20 Maggio 2011 alle 14:07):

    Siamo contenti che vi siate ritrovati 😉

    @Franca: grazie per le emozioni che suo padre ha saputo darci nel tempo.

  5. 4 Franca De Filippi scrive (20 Maggio 2011 alle 20:41):

    Come è piccolo il mondo … e che magico il networking !
    Lo diceva, l’indimenticabile Vinicius de Moraes: “La vita è l’arte dell’incontro …”

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi