‘The Wall live’ alla 02 Arena di Londra: Roger Waters, David Gilmour e Nick Mason di nuovo insieme

I 6 show previsti a Londra del tour mondiale di Roger Waters ‘The Wall live’ (che ha fatto tappa anche in Italia il mese scorso) saranno filmati e ne verranno tratti un doppio dvd e doppio cd in uscita prossimamente. Chi, però, era alla 02 Arena di Londra ieri sera è stato testimone di un concerto irripetibile, perché ha goduto di un’ulteriore chicca. I rumors degli ultimi mesi hanno infatti trovato conferma: durante l’esecuzione della celeberrima ‘Comfortambly numb’, il pubblico è letteralmente esploso in un lunghissimo boato quando David Gilmour si è materializzato sulla sommità del muro, con il suono della sua magica chitarra e l’inconfondibile voce.

Una performance incredibile che ha deliziato la platea dei fortunati presenti. L’assolo finale del brano, uno dei più famosi della storia del rock, è stato eseguito con una perfezione di quelle che solo lui è in grado di regalare. Waters, all’inizio solo sotto l’immenso muro, all’improvviso si è girato alzando le braccia al cielo e guardando in alto con la soddisfazione di poter ritrovare, in una così importante occasione, il suo compagno di lunga data dei Pink Floyd: un’immagine che per molti è già consegnata alla storia.

Non contento, Roger ha poi voluto di nuovo Gilmour vicino, chiamandolo per l’esecuzione di ‘Outside the wall’, ma qui ancora un’ulteriore sorpresa: anche Nick Mason ha raggiunto i due compagni, impugnando un tamburello fra le mani, ed è stato abbracciato da Roger (che ha suonato persino la tromba) sul verso “The ones who really love you”. La commozione è stata enorme: avremo la fortuna di vedere il tutto immortalato nel dvd, e sarà meraviglioso ascoltare il bassista-cantante che ricorda il compianto amico Richard Wright alla fine del live e ammette anche che ai tempi non è stato una persona dal carattere così facile, con l’occhiata di approvazione di Gilmour.

Serviva l’occasione ufficiale giusta per rivedere insieme i tre membri dei Pink Floyd. Certo, era già successo nel 2005 al Live 8, ma stavolta crediamo che si sia respirata un’aria del tutto speciale: ‘The Wall’ rappresenta un disco che solo Roger Waters avrebbe potuto far rivivere in concerto, e ha voluto con lui anche David Gilmour e Nick Mason per questa serata londinese così importante. Il tempo dirà se ci saranno altri eventi simili.

Di seguito il video della reunion:

[youtube N-aKPIvOwvc]

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi