‘Noi credevamo’ trionfa ai David di Donatello

È ‘Noi credevamo’ di Mario Martone il miglior film del 2010 secondo la giuria del David di Donatello. Miglior regista Daniele Luchetti per ‘La nostra vita’. Premiata come migliore attrice protagonista Paola Cortellesi per la commedia ‘Nessuno mi può giudicare’ di di Massimiliano Bruno, mentre il migliore attore protagonista è Elio Germano per il film ‘La nostra vita’. Migliore attrice non protagonista è Valentina Lodovini per il film ‘Benvenuti al Sud’, mentre il migliore attore non protagonista è Giuseppe Battiston per ‘La Passione’.

‘Noi credevamo’ si è aggiudicato sette premi in tutto, risultando il più premiato: oltre al miglior film, ha ottenuto il David per la migliore sceneggiatura (Mario Martone, Giancarlo de Cataldo), migliore direttore della fotografia (Renato Berta), migliore scenografo (Emita Frigato), migliore costumista (Ursula Patzak), migliore truccatore (Vittorio Sodano) e migliore acconciatore (Aldo Signoretti).

’20 sigarette’ di Aureliano Amadei ha vinto quattro David per il migliore produttore (Tilde Corsi, Gianni Romoli, Claudio Bonivento), migliore montatore (Alessio Doglione), migliori effetti speciali visivi (Rebel Alliance) e, infine, il David Giovani. Miglior regista esordiente è risultato Rocco Papaleo con il suo ‘Basilicata coast to coast’, che ha conquistato anche il David per il migliore musicista (Rita Marcotulli e Rocco Papaleo) e quello per la migliore canzone originale Mentre dormi, testo di Gimmi Santucci e Max Gazzè, musica e interpretazione Max Gazzè.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi