Massimo Ranieri farà rivivere su Rai 1 ‘Napoli Milionaria!’

Il teatro torna stasera in prima serata su Rai 1. Massimo Ranieri, dopo gli ottimi riscontri ottenuti con ‘Filumena Marturano’, porta ‘in scena’ nuovamente un’opera del grande Eduardo De Filippo: sarà ‘Napoli Milionaria!’, infatti, la seconda delle quattro commedie dell’artista napoletano ad essere trasmessa in tv nell’ambito del progetto ‘Tv che si fa teatro’. L’opera è stata adattata in italiano per una maggiore comprensione da parte di tutti gli italiani, da nord a sud. Oltre a Ranieri, che cura anche la regia teatrale, ci saranno Barbara De Rossi ed Enzo Decaro. Firma le musiche originali il premio Oscar Ennio Morricone.

Barbara De Rossi vestirà i panni di Amalia Jovine, Enzo Decaro interpreterà Errico Settebellizze e Massimo Ranieri sarà Gennaro Jovine, figura chiave della storia definita dallo stesso Ranieri “un piccolo, gigantesco eroe”. ‘Napoli Milionaria!’ è stata prodotta con tecnologia digitale e in alta definizione nello Studio 2 del Centro di Produzione tv di Napoli. La regia televisiva è di Franza Di Rosa che ha guidato le telecamere attraverso un linguaggio teatrale-cinematografico ‘adattato’ alle esigenze dello spettatore di oggi.

Gennaro Jovine, povero abitante di un basso napoletano, durante la guerra assiste impotente alla borsa nera che la moglie Amalia e i figli fanno per sopravvivere. Durante un sopralluogo della polizia è costretto a fingersi morto per non far scoprire la merce. Gennaro viene fatto prigioniero e Amalia intrattiene un’amicizia, non solo d’affari, con il giovane Errico Settebellizze. Mentre la figlia Maria Rosaria rimane incinta di un soldato americano e il figlio Amedeo diventa ladro d’auto.

“Ho amato il personaggio di Gennaro Jovine come si ama un padre. L’ho ascoltato a fondo. E da lui mi sono lasciato guidare per scegliere la strada giusta. Da regista e da attore ho cercato di mettermi addosso tutto il suo dolore e tutta la sua fede. E anche la sua dolcezza, modernissima. Ho indossato il suo tormento come un cappotto umido, che ti dà brividi e calore”, ha dichiarato Massimo Ranieri.

Ma il progetto del teatro in televisione non finisce qui. Nei prossimi mesi Rai 1 proporrà altre due commedie di Eduardo: la prima sarà ‘Sabato, domenica e lunedì’, mentre ‘Questi fantasmi’ chiuderà la quadrilogia dedicata all’artista napoletano.

  1. 4 commenti a “Massimo Ranieri farà rivivere su Rai 1 ‘Napoli Milionaria!’”

  2. 1 Anna Cosetta Stainer scrive (5 Maggio 2011 alle 1:09):

    Devo diri che questa è la prima volta che srivo una emeil ad una persona dello schermo , un mondo a me lontano.
    Ho sempre apprezzato il cantante Ranieri , il tuo modo di essere sempre padrone e grande protagonista dentro allo shermo ma soppratutto,facendo in modo che io, pubblico a casa, sentissi quanto tu ami tutto quello che fai.
    Questa sera ho visto “Napoli Milionaria” !Ti ringrazio con tutto il cuore per aver lavorato per me . Tutti siete stati grandi, nel portare di nuovo queste commedie in TV.
    Grazie con tutto il cuore Vi Voglio Bene

    Cosetta

  3. 2 colomba cicirata scrive (5 Maggio 2011 alle 11:37):

    Apprezzo lo sforzo della RAI che per portare sullo schermo le commedie di Eduardo ha la necessità di servirsi di volti noti della televisione ( sempre il vecchio problema che la TV si deve nutrire di se stessa senza mai attingere alle eccelenze del mondo dello spettacolo, come faceva la vecchia RAI); certamente bravi gli attori, ma nelle loro interpretazioni non colgo la profondità , le mille sfumature della recitazione della grande Regina Bianchi, oltre che dell’inarrivabile Eduardo. Forzate e gridate certe scene, come quella dei maccheroni rubati per esempio, dove i gesti sono esagerati e non esprimono il senso profondo del messaggio di Eduardo.Ma, con quello che si vede in TV, mi accontento: solo, cara RAI, non privare i giovani della opportunità di conoscere il grande Eduardo e tutto il grandissimo teatro conservato negli archivi RAI. Grazie.

  4. 3 Nicola scrive (5 Maggio 2011 alle 18:33):

    Confermo anche io che non ho tanto gradito alcune scene troppo marcate, come anche il brigadiere che urla col finto morto, ma è una rivisitazione e in quanto tale va vista nel complesso….una sola cosa non mi è piaciuta, il trucco della De Rossi esageratamente a farla somigliare a Sofia Loren!

  1. 1 Trackback(s)

  2. 16 Novembre 2011: Massimo Ranieri fa tris: stasera su Rai 1 in onda ‘Questi fantasmi’ di Eduardo De Filippo

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi