‘Marinai, profeti e balene’: la ‘Marina Commedia’ di Vinicio Capossela

E’ nei negozi a partire da oggi il doppio disco di inediti di Vinicio Capossela, ‘Marinai, profeti e balene’ (La Cupa/Warner Music). Diciannove pezzi in ottantasei minuti di musica, perché “troppo vasta è la materia per ricondurla a un disco solo. Eccone allora due, uno oceanico e l’altro omerico”. Presentazione oggi a Milano alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli Express alla Stazione Centrale.

L’ultimo lavoro di Capossela evoca i temi esistenziali della grande letteratura di mare, grazie ad arrangiamenti utilizzati come vera e propria “colonna sonora dell’immaginazione e dall’asciuttezza atavica della musica cretese”. Non mancano le sperimentazioni musicali, tipiche dei precedenti lavori di Capossela, possibili attraverso l’uso di strumenti musicali insoliti come le percussioni indonesiane gamelan, la viola d’amore barocca, il santur, le onde Martenot, il theremin, la sega musicale e l’ondioline.

Hanno partecipato al disco diverse tipologie di cori: da ciurma con i Drunk Sailors, di voci bianche con i Mitici Angioletti, ancestrali con Valeria Pilia e le donne sarde di Actores Alidos, classici con il Coro degli Apocrifi, una formazione di 16 elementi, e anni Trenta con le Sorelle Marinetti. Hanno collaborato, inoltre, i newyorkesi Marc Ribot alle chitarre e Greg Cohen al contrabbasso; il brasiliano Mauro Refosco alle percussioni; i solisti della Scala; il tanguistarockero Daniel Melingo; i patafisici catalani Cabo San Roque, creatori di bizzarre orchestre meccaniche; e Psarantonis, ovvero Antonis Xylouris, suonatore greco di lira.

Da domani, Capossela partirà in tour da Genova (Teatro Carlo Felice). Il 28 aprile sarà al Teatro Donizetti di Bergamo, il 29 al Regio di Parma, il 2 maggio al Teatro Comunale di Vicenza, il 3 all’Arena del Sole di Bologna, il 6 al Palais di Saint Vincent di Aosta e il 10 e l’11 maggio al Teatro Verdi di Firenze. Il viaggio continuerà il 13 maggio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli, il 16 al Teatro Regio di Torino, il 21 e 22 al Teatro degli Arcimboldi a Milano e il 23 maggio al Teatro Ponchielli di Cremona. La prima parte della tournée si concluderà all’Auditorium Conciliazione di Roma il 27 maggio, per poi riprendere in estate con un concerto il 18 giugno al Castello Aragonese di Ischia.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi