Peppe Servillo canta Celentano. Assante e Castaldo raccontano i Led Zeppelin

Potremmo definirlo un ‘mercoledì da leoni’ quello che ci propone domani 20 aprile ‘Puglia Sounds’. Un doppio appuntamento all’insegna della buona musica: al Teatro Curci di Barletta ci sarà la prima nazionale dello spettacolo ‘Memorie di Adriano, le canzoni del Clan di Adriano Celentano’, che riunisce un ensemble d’eccezione composto da Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri; al cinema Armenise di Bari alle ore 21, invece, continuano le ‘lezioni di Rock’ della coppia di giornalisti/critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo con i Led Zeppelin.

‘Memorie di Adriano, le canzoni del Clan di Adriano Celentano’ è prodotto dall’ATER (Associazione Teatrale Emilia Romagna) ed è stato allestito grazie alla collaborazione con ‘Puglia Sounds’. Servillo e soci, dopo aver portato in giro per l’Italia e l’Europa il repertorio di Frank Zappa e quello di Domenico Modugno, esploreranno la carriera di Adriano Celentano e del suo Clan. Ecco come è descritto lo spettacolo: “Celentano è cresciuto in un periodo di grandi trasformazioni culturali e sociali, ha coltivato un terreno compositivo ampio e fertile manifestando sempre un profondo senso di impegno civile, a volte con modi un po’ criptici e misteriosi. Oltre ad essere stato un grande interprete e compositore, è stato il catalizzatore di un piccolo gruppo di artisti che ha tracciato un’impronta profonda nella storia della musica italiana. Il Clan ha adattato il rock di Elvis Presley e il soul di Wilson Pickett e Ben King al sound italiano e ha prodotto canzoni impegnate e riflessive e canzoni leggere e di disimpegno”.

Il duo Assante/Castaldo, invece, continuerà a narrare le grandi storie del rock attraverso parole, immagini e suoni. Questa volta la lezione è dedicata ai Led Zeppellin e al loro disco ‘IV’. Verranno svelati i retroscena legati all’album e si potranno visionare immagini e spezzoni che ripropongono le vicende artistiche di una delle band più influenti nella storia della musica internazionale. Informazioni e prevendite sul sito www.pugliasounds.it.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 7 Maggio 2011: La ‘Divina Commedia’ riletta dal trombettista Vincenzo Deluci

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi